Ascolta Guarda

Sicilia in giallo da lunedì, oggi l’annuncio. Dieci le regioni a rischio moderato, indice Rt in lieve calo

La Sicilia si prepara a entrare in zona gialla a partire da lunedì. Oggi, giorno in cui si riunirà la Cabina di regia, è atteso l’annuncio del ministero della Salute. L’isola sarà dunque la prima regione italiana a cambiare colore in base ai nuovi criteri approvati a fine luglio. In Sicilia è infatti occupato il 19,4% dei posti in area medica e il 12,1% di quelli in terapia intensiva. Numeri superiori alle soglie fissate dal ministero (10% in terapia intensiva e 15 in area medica). L’incidenza nella settimana dal 20 al 26 agosto è la più alta d’Italia con 200,7 casi ogni 100mila abitanti, a fronte della soglia di 50 fissata da Roma.

In zona gialla non cambiano le regole sugli spostamenti, ma torna l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, mentre nei bar e nei ristoranti il numero massimo di persone che possono sedere allo stesso tavolo è quattro se non conviventi.

Secondo il monitoraggio settimanale condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute, il rischio moderato riguarda altre nove regioni e province autonome italiane. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Puglia e Valle d’Aosta. In lieve calo l’indice di trasmissibilità, passato da 1,1 della scorsa settimana a 1,01, mentre l’incidenza nazionale è passata da 74 a 77 casi ogni 100mila abitanti.

Sotto osservazione anche la Sardegna, dove si registra l’11,2% dei posti occupati in terapia intensiva (+1,2% rispetto alla soglia critica) e il 14 in area medica (-1 rispetto al limite fissato da Roma), e la Calabria, dove è occupato il 15,2% dei posti in area medica e il 5,9% in terapia intensiva. In Sardegna l’incidenza è di 148,5 casi ogni 100mila abitanti, in Calabria è di 101,5 casi ogni 100mila abitanti.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Volo Milano-Brindisi, esplode bomboletta spray al peperoncino nel bagaglio di una donna: denunciata

Una bomboletta di spray al peperoncino, che si trovava in un bagaglio a mano a bordo dell’aereo FR 3424 di Ryanair Malpensa-Brindisi decollato nel pomeriggio,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music