
Più forze dell’ordine e più controlli di notte. Lo chiedono in una nota congiunta al prefetto di Bari Francesco Russo, i 41
sindaci dei comuni che rientrano nell’area metropolitana barese in cui si sono verificati “episodi di cronaca reoccupanti”, si legge. “La situazione inizia a diventare insostenibile” a causa di “una lunga sequenza di assalti a sportelli bancomat e attività commerciali, furti in appartamento e di auto” che provocano “una percezione di insicurezza crescente nei cittadini”. “Abbiamo bisogno di sostegno e di strumenti da affiancare ai nostri mezzi per garantire maggiori controlli e rassicurare le nostre comunità”, continuano i primi cittadini che ritengono “urgente un rafforzamento degli organici nei presìdi territoriali delle forze di polizia, in modo da garantire un maggiore e più capillare controllo del territorio”.
I sindaci chiedono la convocazione di un “comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per valutare eventuali soluzioni congiunte, per coordinare azioni tempestive ed efficaci di prevenzione e contrasto”.
Stefania Losito