Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sicurezza sul lavoro, Meloni: “Non è un costo ma un diritto del lavoratore”. Calano infortuni e morti

“La sicurezza sul lavoro non e’ un costo, ma un diritto di ogni lavoratore. Garantire questo diritto è una priorità permanente che deve vedere tutti in prima fila”. Il messaggio della presidente del consiglio Giorgia Meloni, in occasione della presentazione della relazione annuale dell’Inail, è un monito anche alle aziende, perché investano in sicurezza: “Una priorità nell’Agenda di governo: più prevenzione, più controlli, pene più severe per chi non rispetta le regole. Questa è la strategia”, ha sottolineato la premier.

“Abbiamo disposto l’assunzione di 1.600 ispettori del lavoro in piu’, con l’obiettivo – spiega la presidente del Consiglio – di incrementare sensibilmente il numero delle ispezioni. Dal primo ottobre e’ operativa la ‘patente a crediti’ per il settore dell’edilizia (400mila le aziende che l’hanno richiesta finora, ndr), una novita’ importante che non solo monitora ma anche incentiva il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei cantieri, premiando le imprese virtuose e sanzionando quelle che non lo sono. Abbiamo incoraggiato le imprese a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, anche attraverso le maggiori risorse stanziate per i bandi Isi, passate dai 333 milioni di euro del 2022 ai 500 milioni per il 2024. Siamo intervenuti anche sul piano delle sanzioni, sia amministrative che penali, reintroducendo il reato di somministrazione illecita di lavoro, fattispecie depenalizzata in passato ma risultata essere la piu’ cresciuta nel tempo”.


Tre morti al giorno sul lavoro e cinque quotidiane per malattie professionali. Un bollettino drammatico che aveva già scatenato il monito anche da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella 74/a Giornata dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro, alla vigilia della presentazione del rapporto Inail. “La sicurezza sul lavoro, oltre che una prescrizione costituzionale, è anzitutto una questione di dignità umana – ha sottolineato il capo dello Stato – Garantire condizioni di lavoro sicure significa rispettare la vita e il valore di ciascuna persona”. Per questo la sicurezza “è una priorità permanente per la Repubblica”, ha scandito il Capo dello Stato.

Tra gennaio e agosto di quest’anno gli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail sono stati circa 387mila, quasi l’1% in più dello stesso periodo del 2023 e i morti denunciati sono stati 680, in crescita del 3,5%. Gli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail sono stati oltre 590mila ma con un -16,1% rispetto ai circa 704mila del 2022, di cui 1.147 con esito mortale (-9,5% rispetto ai 1.268 del 2022).

“Se analizziamo il trend degli ultimi anni, registriamo per le denunce di infortunio, in complesso, una riduzione del 16,1% nel 2023 rispetto all’anno precedente (calo ancora largamente influenzato dal Covid) – ha detto il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, nella sua relazione sul rapporto annuale dell’ente a Roma – La percentuale di riduzione diventa del 9,5% per gli infortuni con esito mortale, sempre confrontando il 2023 rispetto al 2022 (calo non influenzato dall’arretrare della pandemia”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel