Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella parte settentrionale del Paese. Tra loro, secondo fonti della sicurezza siriana, citate dall’agenzia di stampa britannica ‘Reuters’, ci sarebbero cinque componenti del gruppo armato libanese Hezbollah. Secondo diversi media arabi, i raid aerei israeliani sono avvenuti “in concomitanza” con un attacco di droni contro civili descritto dal ministero della Difesa siriano come condotto da “organizzazioni terroristiche” della città di Idlib.

Subito dopo l’attacco una fonte militare siriana aveva detto all’agenzia di stampa ‘Sana’ che “verso l’1.45 il nemico israeliano ha lanciato un attacco aereo daalla direzione di Athriya, a sudest di Aleppo”.

Intanto, secondo l’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, Israele ha una “responsabilità significativa sulla catastrofe umanitaria a Gaza” ed esiste un caso “plausibile” secondo cui il governo di Tel Aviv stia usando la fame come arma di guerra a Gaza. Se tale intento fosse dimostrato, ha aggiunto Türk, ciò equivarrebbe a un crimine di guerra. La Corte internazionale di giustizia dell’Aja ha invece ordinato a Israele di “garantire un’assistenza umanitaria urgente” a Gaza, dove è “cominciata la carestia”. Si tratta di nuove misure provvisorie emesse dalla Corte, che deve pronunciarsi sulle accuse di genocidio mosse dal Sudafrica nei confronti dello Stato ebraico. Il ministero degli Esteri israeliano, dal canto suo, ha affermato che il governo di Tel Aviv continuerà a cercare nuovi modi per facilitare l’ingresso di maggiori aiuti nella Striscia di Gaza. “Israele”, ha dichiarato il portavoce ministeriale Lior Hayat in un comunicato pubblicato su X, “continuerà a promuovere nuove iniziative e ad espandere quelle esistenti”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music