Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella parte settentrionale del Paese. Tra loro, secondo fonti della sicurezza siriana, citate dall’agenzia di stampa britannica ‘Reuters’, ci sarebbero cinque componenti del gruppo armato libanese Hezbollah. Secondo diversi media arabi, i raid aerei israeliani sono avvenuti “in concomitanza” con un attacco di droni contro civili descritto dal ministero della Difesa siriano come condotto da “organizzazioni terroristiche” della città di Idlib.

Subito dopo l’attacco una fonte militare siriana aveva detto all’agenzia di stampa ‘Sana’ che “verso l’1.45 il nemico israeliano ha lanciato un attacco aereo daalla direzione di Athriya, a sudest di Aleppo”.

Intanto, secondo l’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, Israele ha una “responsabilità significativa sulla catastrofe umanitaria a Gaza” ed esiste un caso “plausibile” secondo cui il governo di Tel Aviv stia usando la fame come arma di guerra a Gaza. Se tale intento fosse dimostrato, ha aggiunto Türk, ciò equivarrebbe a un crimine di guerra. La Corte internazionale di giustizia dell’Aja ha invece ordinato a Israele di “garantire un’assistenza umanitaria urgente” a Gaza, dove è “cominciata la carestia”. Si tratta di nuove misure provvisorie emesse dalla Corte, che deve pronunciarsi sulle accuse di genocidio mosse dal Sudafrica nei confronti dello Stato ebraico. Il ministero degli Esteri israeliano, dal canto suo, ha affermato che il governo di Tel Aviv continuerà a cercare nuovi modi per facilitare l’ingresso di maggiori aiuti nella Striscia di Gaza. “Israele”, ha dichiarato il portavoce ministeriale Lior Hayat in un comunicato pubblicato su X, “continuerà a promuovere nuove iniziative e ad espandere quelle esistenti”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel