Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella parte settentrionale del Paese. Tra loro, secondo fonti della sicurezza siriana, citate dall’agenzia di stampa britannica ‘Reuters’, ci sarebbero cinque componenti del gruppo armato libanese Hezbollah. Secondo diversi media arabi, i raid aerei israeliani sono avvenuti “in concomitanza” con un attacco di droni contro civili descritto dal ministero della Difesa siriano come condotto da “organizzazioni terroristiche” della città di Idlib.

Subito dopo l’attacco una fonte militare siriana aveva detto all’agenzia di stampa ‘Sana’ che “verso l’1.45 il nemico israeliano ha lanciato un attacco aereo daalla direzione di Athriya, a sudest di Aleppo”.

Intanto, secondo l’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, Israele ha una “responsabilità significativa sulla catastrofe umanitaria a Gaza” ed esiste un caso “plausibile” secondo cui il governo di Tel Aviv stia usando la fame come arma di guerra a Gaza. Se tale intento fosse dimostrato, ha aggiunto Türk, ciò equivarrebbe a un crimine di guerra. La Corte internazionale di giustizia dell’Aja ha invece ordinato a Israele di “garantire un’assistenza umanitaria urgente” a Gaza, dove è “cominciata la carestia”. Si tratta di nuove misure provvisorie emesse dalla Corte, che deve pronunciarsi sulle accuse di genocidio mosse dal Sudafrica nei confronti dello Stato ebraico. Il ministero degli Esteri israeliano, dal canto suo, ha affermato che il governo di Tel Aviv continuerà a cercare nuovi modi per facilitare l’ingresso di maggiori aiuti nella Striscia di Gaza. “Israele”, ha dichiarato il portavoce ministeriale Lior Hayat in un comunicato pubblicato su X, “continuerà a promuovere nuove iniziative e ad espandere quelle esistenti”.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music