Ascolta Guarda

Gestivano traffico di droga dal carcere con cellulari ricevuti da un drone

Tra Brindisi, Bari, Trani e Taranto 29 arresti dei carabinieri

Avrebbero gestito dall’interno del carcere di Brindisi, dove ricevevano cellulari e droga attraverso un drone, un’associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti, ai furti di auto e alle estorsioni. Due detenuti sono stati arrestati dai carabinieri insieme ad altre 27 persone tra Brindisi, Bari, Trani, Taranto, Lodi e Cesena. Diciannove in carcere, 10 ai domiciliari.

È stato anche disposto un decreto di sequestro preventivo di un’impresa specializzata nella rottamazione e radiazione di veicoli e nel soccorso stradale, con sede a Brindisi, la Recuperi Sud.

L’inchiesta, partita a dicembre 2019 e condotta fino a luglio 2020, è stata eseguita anche con intercettazioni telefoniche. È iniziata con l’arresto in flagranza di un 51enne di Brindisi, trovato in possesso di sei grammi di cocaina. Sono emersi poi vari episodi: furti di auto, che venivano poi smontate per venderne i pezzi o restituite ai proprietari con il metodo estorsivo del cavallo di ritorno.

Il gruppo criminale si sarebbe rifornito di cocaina dal Barese e dal Leccese, mentre l’eroina sarebbe arrivata da Oria, in provincia di Foggia. È stato inoltre individuato un capannone nella zona industriale di Brindisi, preso in affitto, utilizzato per nascondere i mezzi rubati. Nel corso delle perquisizioni sono stati trovati un kalashnikov e un drone dal valore di 1.500 euro utilizzato per recapitare in carcere due microtelefoni, uno smartphone e 17 grammi di marijuana. Sequestrati oltre mezzo chilo di stupefacenti tra cocaina ed eroina.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel