Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Smart working, firmato l’accordo per Il settore privato

No all’orario fisso per i lavoratori agili, possibilità di usare anche il pc personale, no al riconoscimento degli straordinari 

È stato siglato l’accordo tra il governo e le parti sociali in tema di smart working per il settore privato. 

 È stato precisato che al momento la legge 81 del 2017,  che regola il lavoro agile, non si cambia (nonostante numerose proposte di legge siano state depositate in Parlamento). Confindustria, Confcommercio e Confartigianato per le imprese, oltre ad Abi per il settore il bancario e ai confederali, hanno firmato l’intesa con cui  si impegnano a “favorire il rispetto” delle linee d’indirizzo in esso contenute. Ecco i punti principali: 

 – Accordo individuale. Al termine dello stato di emergenza dovuto al covid,  sarà necessario un accordo individuale tra lavoratore e impresa, come prevede la legge 81. Le parti sociali, nel protocollo, hanno auspicato una semplificazione di tutte le comunicazioni relative agli accordi individuali. 

 – Richiesta di incentivi.  Il protocollo tende a promuovere  le intese aziendali e di categoria sul lavoro agile. Perché sui possa incentivare la contrattazione aziendale, si promuove  l’introduzione di incentivi per le aziende che fanno accordi con il sindacato sul lavoro agile per favorire le   pari opportunità e la  sostenibilità ambientale e sociale. 

 – Libertà di organizzarsi.  Il protocollo sottolinea che il lavoratore in smart working non deve avere un orario di lavoro fisso ma può organizzare la giornata liberamente in funzione degli obiettivi di lavoro. Secondo quello che dice la legge, l’orario complessivo di riferimento resta però quello stabilito nei  contratti. Il lavoratore può scegliere liberamente il luogo di lavoro, garantendo “la regolare esecuzione della prestazione, in condizioni di sicurezza e riservatezza”

– Computer personale. È lasciata dalla legge la possibilità di stabilire nell’accordo individuale che il lavoro da casa possa essere svolto con pc e attrezzatura personale. La bozza del protocollo dice che di norma è il datore di lavoro a fornire gli strumenti di lavoro, ma poi si allinea alla legge quando precisa che non si esclude che il lavoratore possa usare anche mezzi propri. Da notare: la pubblica amministrazione ha stabilito invece che lo smart working possa essere fatto solo con strumenti delle amministrazioni pubbliche.     

– Niente straordinario.  Il protocollo riporta che salvo esplicita previsione nel contratto nazionale, dei contratti collettivi nazionali, territoriali e/o aziendali, durante le giornate in cui il lavoratore è in smart working non possono essere di norma previste e autorizzate prestazioni di lavoro straordinario. Sono ribadite le 11 ore di riposo tra un turno e l’altro previste dalla legge, mentre l’accordo individuale disciplinerà le modalità dell’esercizio del diritto alla disconnessione.

Angela Tangorra

Sport

Tour de France, Pogacar vince anche la cronoscalata e rafforza la maglia gialla

Secondo Vingegaard, che in classifica generale ha quattro minuti di ritardo

Mondiali di nuoto, doppietta d’argento per Paltrinieri e Taddeucci

L'azzurro ha gareggiato e conquistato il secondo gradino del podio nonostante il dito fratturato

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Paura per Platini, furto in casa di coppe e trofei e incontro faccia a faccia con il ladro incappucciato

Non è ancora chiaro se i tre Palloni d’Oro vinti siano tra i beni rubati Brutta sorpresa per la leggenda del calcio, Michel Platini. La villa…

Campi Flegrei, la terra trema ancora e torna la paura: scossa di terremoto di magnitudo 4.0 avvertita anche a Napoli

E’ di magnitudo 4.0 il terremoto avvertito distintamente a Napoli alle 9.14. Lo rende noto l’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro nell’area di Bagnoli, in piena…

Bombe di Israele sull’unica chiesa cattolica di Gaza, il parroco ferito: “Le campane suonano ancora”. Proteste dall’Italia. Netanyahu: “Un errore”

Un raid di Israele sulla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza: il bilancio è di tre morti e una decina di feriti, tra cuiil parroco,…

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Locali

Caldo, torna l’anticiclone africano. Domenica previsti 40 gradi a Foggia e 38 a Lecce e Matera

Nuovo aumento delle temperature e caldo intenso almeno fino a metà della prossima settimana. Sono gli effetti dell’anticiclone africano, nuovamente in espansione sull’Italia. Secondo le…

Foggia, c’è una prima laureata nell’unico corso magistrale a livello nazionale in Diritto dei servizi sanitari

All’Università di Foggia c’è la prima laureata al corso di laurea magistrale in “Diritto e gestione dei servizi sanitari”, attivato presso il dipartimento di giurisprudenza…

Sfruttamento della prostituzione ed estorsioni, smantellata organizzazione nel Foggiano: 4 arresti

Associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione e. Quattro cittadini stranieri, tra cui una donna, sono stati arrestati dai carabinieri a Cerignola su ordine…

Neonato morto mentre dormiva, l’autopsia stabilirà le cause del decesso. Era in vacanza con la famiglia nel Brindisino

Ci vorranno 60 giorni per conoscere le ragioni del decesso di un neonato di 5 mesi avvenuto nella notte tra domenica e lunedì scorsi in…

Made with 💖 by Xdevel