Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Smog nelle città, Legambiente: “Nel 2024 situazione in peggioramento”. Frosinone e Milano le più inquinate

Il 2024 ha fatto registrare un peggioramento per quanto riguarda la concentrazione di smog nelle città italiane. A dirlo è il report “Mal’Aria di città 2025” di Legambiente. Sono 25, su un totale di 98, i centri urbani in cui sono stati superati i limiti giornalieri di polveri sottili Pm10. Nel 2023 erano stati 18. Maglia nera per Frosinone e Milano, con 68 giorni di sforamenti. Seguono Verona con 66 e Vicenza con 64.

Rispetto ai nuovi target europei al 2030, si legge, la situazione è ancora peggiore. Sarebbe “fuorilegge”, infatti, il 71% delle città per il Pm10 e il 45 per il biossido d’azoto. “Sforamenti registrati in più centraline nella stessa città”, osserva Legambiente nel suo rapporto, “sono il segno di un problema diffuso e strutturale in molte aree urbane”. Per l’associazione “è fondamentale investire nella mobilità sostenibile, potenziando il trasporto pubblico e rendendo le città più vivibili con spazi pedonali e ciclabili. Urgente anche intervenire su riscaldamento domestico e agricoltura, riducendo l’impatto degli allevamenti intensivi e integrando le politiche su clima, energia e qualità della vita”.

In base alla nuova Direttiva europea sulla qualità dell’aria, a partire dal 1 gennaio 2030, sottolinea ancora Legambiente, le città che devono ridurre maggiormente le concentrazioni attuali di Pm10 ci sono Verona, Cremona, Padova, Catania, Milano, Vicenza, Rovigo e Palermo. La riduzione maggiore di biossido di azoto è invece necessaria a Napoli, Palermo, Milano e Como.

Lo smog, sottolinea il direttore generale di Legambiente, Giorgio Zampetti, “è la prima causa ambientale di morte prematura in Europa, con circa 50mila decessi solo in Italia”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel