Ascolta Guarda

Smog nelle città, Legambiente: “Nel 2024 situazione in peggioramento”. Frosinone e Milano le più inquinate

Il 2024 ha fatto registrare un peggioramento per quanto riguarda la concentrazione di smog nelle città italiane. A dirlo è il report “Mal’Aria di città 2025” di Legambiente. Sono 25, su un totale di 98, i centri urbani in cui sono stati superati i limiti giornalieri di polveri sottili Pm10. Nel 2023 erano stati 18. Maglia nera per Frosinone e Milano, con 68 giorni di sforamenti. Seguono Verona con 66 e Vicenza con 64.

Rispetto ai nuovi target europei al 2030, si legge, la situazione è ancora peggiore. Sarebbe “fuorilegge”, infatti, il 71% delle città per il Pm10 e il 45 per il biossido d’azoto. “Sforamenti registrati in più centraline nella stessa città”, osserva Legambiente nel suo rapporto, “sono il segno di un problema diffuso e strutturale in molte aree urbane”. Per l’associazione “è fondamentale investire nella mobilità sostenibile, potenziando il trasporto pubblico e rendendo le città più vivibili con spazi pedonali e ciclabili. Urgente anche intervenire su riscaldamento domestico e agricoltura, riducendo l’impatto degli allevamenti intensivi e integrando le politiche su clima, energia e qualità della vita”.

In base alla nuova Direttiva europea sulla qualità dell’aria, a partire dal 1 gennaio 2030, sottolinea ancora Legambiente, le città che devono ridurre maggiormente le concentrazioni attuali di Pm10 ci sono Verona, Cremona, Padova, Catania, Milano, Vicenza, Rovigo e Palermo. La riduzione maggiore di biossido di azoto è invece necessaria a Napoli, Palermo, Milano e Como.

Lo smog, sottolinea il direttore generale di Legambiente, Giorgio Zampetti, “è la prima causa ambientale di morte prematura in Europa, con circa 50mila decessi solo in Italia”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music