Proseguono le ricerche del ‘Titan’, il sommergibile disperso da due giorni, con a bordo cinque persone, nell’area nord dell’Oceano Atlantico dopo aver visitato il relitto del Titanic. I soccorritori stanno utilizzando il sonar e un aereo canadese ha rilevato suoni di “colpi” sottomarini. La Guardia costiera ha però chiarito che al momento non si conosce la fonte del rumore e che sul luogo del naufragio del Titanic c’erano molti oggetti metallici che potrebbero causarlo. Secondo quanto riferito dai media statunitensi, almeno cinque navi si trovano attualmente sul luogo del naufragio. Altre quattro stanno arrivando, ma è improbabile che raggiungano l’area mercoledì.
Secondo la Guardia costiera statunitense, tuttavia, l’aria respirabile a bordo del sommergibile potrebbe esaurirsi poco dopo le 5 locali di domani mattina, ossia le 11 italiane.
Tra i cinque passeggeri ci sono il miliardario di origine pakistana Shahzada Dawood e il figlio 19enne Suleman. L’uomo è cittadino maltese dopo aver acquisito il passaporto nel 2016 grazie al controverso programma di vendita della cittadinanza, introdotto due anni prima dal governo della Valletta guidato da Joseph Muscat.
Vincenzo Murgolo