Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Sondaggio – gli studenti temono il covid e preferiscono la didattica a distanza

Davvero tutti gli studenti vogliono rientrare a scuola in presenza? No, almeno secondo un sondaggio fatto da Skuola.net su 5mila alunni di Licei, Istituti tecnici e professionali. Sei studenti su 10 infatti non sono d’accordo sulle proteste inscenate dai colleghi. Insomma vorrebbero tornare in presenza, avrebbero voluto ma 8 su 10 avevano già capito che la situazione epidemiologica lo avrebbe impedito. Tanto che il 78 per cento degli intervistati si è detto d’accordo con il prolungamento delle chiusure. C’è anche il 32 per cento che pur condividendo la protesta ha comunque
deciso di non perdere la lezione. Quindi solo uno studente su dieci ha protestato. Fermo restando che poi se si chiede un giudizio sulla qualità della didattica a distanza il 46% si sente mortificato dai problemi di connessione, dalle distrazioni e dalla preparazione che procede a singhiozzo.
Da segnalare il 27% degli studenti che lamenta il sovraffollamento dei mezzi pubblici. Un alunno sui 5 però si dice soddisfatto della didattica a distanza come valida alternativa alla presenza anche se 7 su 10 temono strascichi negativi sul rendimento scolastico generale, sul futuro lavorativo e su problemi legati alla tenuta psicofisica per le mancate occasione di incontro e frequentazione con i compagni di classe.
Il futuro? Il 37 per cento prevede un ritorno in classe alla fine dell’inverno, il 34% è convinto che si andrà avanti con la didattica a distanza sino alla fine dell’anno e il 29 per cento ritiene possibile un ritorno in classe già alla fine di febbraio.

 

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel