Ascolta Guarda

Sondaggio – gli studenti temono il covid e preferiscono la didattica a distanza

Davvero tutti gli studenti vogliono rientrare a scuola in presenza? No, almeno secondo un sondaggio fatto da Skuola.net su 5mila alunni di Licei, Istituti tecnici e professionali. Sei studenti su 10 infatti non sono d’accordo sulle proteste inscenate dai colleghi. Insomma vorrebbero tornare in presenza, avrebbero voluto ma 8 su 10 avevano già capito che la situazione epidemiologica lo avrebbe impedito. Tanto che il 78 per cento degli intervistati si è detto d’accordo con il prolungamento delle chiusure. C’è anche il 32 per cento che pur condividendo la protesta ha comunque
deciso di non perdere la lezione. Quindi solo uno studente su dieci ha protestato. Fermo restando che poi se si chiede un giudizio sulla qualità della didattica a distanza il 46% si sente mortificato dai problemi di connessione, dalle distrazioni e dalla preparazione che procede a singhiozzo.
Da segnalare il 27% degli studenti che lamenta il sovraffollamento dei mezzi pubblici. Un alunno sui 5 però si dice soddisfatto della didattica a distanza come valida alternativa alla presenza anche se 7 su 10 temono strascichi negativi sul rendimento scolastico generale, sul futuro lavorativo e su problemi legati alla tenuta psicofisica per le mancate occasione di incontro e frequentazione con i compagni di classe.
Il futuro? Il 37 per cento prevede un ritorno in classe alla fine dell’inverno, il 34% è convinto che si andrà avanti con la didattica a distanza sino alla fine dell’anno e il 29 per cento ritiene possibile un ritorno in classe già alla fine di febbraio.

 

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel