Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Sospesi dall’albo 190 infermieri nel Tarantino: non hanno mai attivato la posta elettronica certificata

Sono stati sospesi dall’albo 190 infermieri della provincia di Taranto che non erano dotati di un indirizzo Pec (posta elettronica certificata), requisito base per esercitare la professione e previsto anche dalla legge. La sospensione è stata adottata dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Taranto, guidato dal presidente Pierpaolo Volpe, che ha sottolineato che “l’esercizio della professione è subordinata all’iscrizione all’albo in assenza della quale si configura il reato di esercizio abusivo della professione punibile ai sensi dell’articolo 348 del codice penale”. Di questa situazione, che coinvolge un numero importante di professionisti, Volpe ha informato anche la Procura di Taranto, l’Asl Taranto, per gli infermieri che dovessero essere dipendenti delle strutture pubbliche, gli Ordini professionali di tutta Italia, i ministeri della Salute e degli Interni, il comando carabinieri del Nucleo di sanità e l’assessorato regionale alla Salute.

Inizialmente gli infermieri senza Pec erano circa 1.200. Numero che si è poi ridotto a 700 grazie a una serie di avvisi e di solleciti. Gli ultimi inviti hanno consentito di scremare i 700 rimasti a 190. Ora per reiscriversi, gli infermieri sospesi dovranno seguire un percorso che consentirà loro di rientrare nell’albo professionale ma dovranno aver acquisito un domicilio digitale.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel