Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

‘Sostegni-bis’, Mattarella avverte: “Troppi commi aggiuntivi. Rinvio alle Camere in caso di ulteriori anomalie”

I decreti legge saranno rinviati alle Camere in caso di anomalie o di testi non conformi a quelli inizialmente varati. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una lettera di richiamo indirizzata a governo e Parlamento. Il documento ha accompagnato la firma del decreto ‘Sostegni bis’ varato dall’esecutivo lo scorso 25 maggio. Un testo che, a detta del capo dello Stato, conteneva 393 commi aggiuntivi rispetto agli originari 479. E proprio l’eccessivo uso di emendamenti con norme fuori tema è stato al centro della lettera inviata al presidente del Consiglio, Draghi, e ai presidenti delle Camere, Casellati e Fico.

Per quanto riguarda le mie responsabilità”, si legge nella lettera del capo dello Stato, “valuterò l’eventuale ricorso alla facoltà prevista dall’articolo 74 della Costituzione nei confronti di leggi di conversione di decreti legge caratterizzati da gravi anomalie che mi venissero sottoposte”. “Auspico”, ha concluso Mattarella, “che queste considerazioni e questi rilievi siano oggetto di approfondimento e riflessione nell’ambito del Parlamento e del governo”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Made with 💖 by Xdevel