Ascolta Guarda

SpaceX, razzo perde il controllo dopo 30 minuti. E’ il nono test, ma Musk assicura: “Abbiamo dati utili, lanci più frequenti”

Avrebbe dovuto fare un percorso di volo con discesa controllata e ammaraggio nell’Oceano Indiano in meno di 90 minuti, invece dopo trenta, Starship, il veicolo progettato per le future missioni verso Luna e Marte, ha subito una perdita di carburante dopo circa 30 minuti di volo e ha iniziato a ruotare su se stesso. E’ il nono test del razzo partito dalla base Starbase dell’azienda nel Texas meridionale. Ma l’amministratore delegato di SpaceX, Elon Musk, assicura di avere adesso dati utili da analizzare: “La Starship ha raggiunto il limite di spegnimento previsto per i motori, un grande miglioramento rispetto all’ultimo volo – ha commentato Musk – la cadenza di lancio per i prossimi tre voli sarà più rapida, circa uno ogni 3 o 4 settimane”.  

Il centro di controllo della missione di SpaceX ha perso il contatto con la Starship, mentre perdeva carburante, andava fuori controllo e faceva un rientro incontrollato dopo aver volato per mezzo mondo, probabilmente disintegrandosi sopra l’Oceano Indiano. “Abbiamo ufficialmente perso il contatto con la navicella qualche minuto fa. E’ la fine del nono volo di prova”, ha dichiarato Dan Huot, manager di SpaceX, durante una diretta web, riferendosi a un “rientro incontrollato” nell’atmosfera dello stadio superiore del razzo.

Fino ad oggi, Starship aveva completato otto voli di prova integrati con il booster Super Heavy, con quattro successi e quattro fallimenti terminati con esplosioni. SpaceX ha però dimostrato per tre volte di essere in grado di catturare il booster del primo stadio del Super Heavy nei giganteschi bracci robotici della sua torre di lancio, un’audace impresa ingegneristica che sarebbe fondamentale per rendere il sistema rapidamente riutilizzabile e ridurre i costi.

In questa missione SpaceX voleva dispiegare anche il suo primo carico utile in assoluto: “simulatori” dei suoi satelliti
internet Starlink da rilasciare per poi bruciare nell’atmosfera. Neanche questa operazione però è stata effettuata: il
portellone per far uscire i satelliti sulla Starship è stato aperto ma poi è stato richiuso.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel