Ascolta Guarda
PALATOUR

SpaceX, razzo perde il controllo dopo 30 minuti. E’ il nono test, ma Musk assicura: “Abbiamo dati utili, lanci più frequenti”

Avrebbe dovuto fare un percorso di volo con discesa controllata e ammaraggio nell’Oceano Indiano in meno di 90 minuti, invece dopo trenta, Starship, il veicolo progettato per le future missioni verso Luna e Marte, ha subito una perdita di carburante dopo circa 30 minuti di volo e ha iniziato a ruotare su se stesso. E’ il nono test del razzo partito dalla base Starbase dell’azienda nel Texas meridionale. Ma l’amministratore delegato di SpaceX, Elon Musk, assicura di avere adesso dati utili da analizzare: “La Starship ha raggiunto il limite di spegnimento previsto per i motori, un grande miglioramento rispetto all’ultimo volo – ha commentato Musk – la cadenza di lancio per i prossimi tre voli sarà più rapida, circa uno ogni 3 o 4 settimane”.  

Il centro di controllo della missione di SpaceX ha perso il contatto con la Starship, mentre perdeva carburante, andava fuori controllo e faceva un rientro incontrollato dopo aver volato per mezzo mondo, probabilmente disintegrandosi sopra l’Oceano Indiano. “Abbiamo ufficialmente perso il contatto con la navicella qualche minuto fa. E’ la fine del nono volo di prova”, ha dichiarato Dan Huot, manager di SpaceX, durante una diretta web, riferendosi a un “rientro incontrollato” nell’atmosfera dello stadio superiore del razzo.

Fino ad oggi, Starship aveva completato otto voli di prova integrati con il booster Super Heavy, con quattro successi e quattro fallimenti terminati con esplosioni. SpaceX ha però dimostrato per tre volte di essere in grado di catturare il booster del primo stadio del Super Heavy nei giganteschi bracci robotici della sua torre di lancio, un’audace impresa ingegneristica che sarebbe fondamentale per rendere il sistema rapidamente riutilizzabile e ridurre i costi.

In questa missione SpaceX voleva dispiegare anche il suo primo carico utile in assoluto: “simulatori” dei suoi satelliti
internet Starlink da rilasciare per poi bruciare nell’atmosfera. Neanche questa operazione però è stata effettuata: il
portellone per far uscire i satelliti sulla Starship è stato aperto ma poi è stato richiuso.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Giovani e dipendenze, quasi un milione i ragazzi che “si sballano” regolarmente. Allarme per abuso di alcol tra le donne

Quasi un milione di giovani italiani “si sballa” regolarmente. Sono cinque milioni gli italiani a rischio dipendenza, un giovane su 4 consuma sostanze. Sono alcuni…

Crollo Fori imperiali, è morto in ospedale l’operaio estratto dalle macerie dopo 11 ore. Annullate le Frecce Tricolori

Non ce l’ha fatta Octav Stroici, l’operaio di 66 anni rimasto 11 ore sotto le macerie dei due crolli della Torre dei Conti ai Fori…

Lo zio di Laura Pausini travolto e ucciso mentre andava in bicicletta a Bologna: l’investitore si è costituito il giorno dopo

E’ stato travolto e ucciso da un’auto mentre andava in bicicletta. Lo zio di Laura Pausini, Ettore Pausini, 78 anni è morto a Bologna. La…

Locali

Pedone investito sul lungomare di Bari, è in prognosi riservata

Un uomo di 70 anni è stato investito da un’auto, ieri pomeriggio, mentre attraversava la strada sul lungomare diBari, vicino largo Adua. Soccorso dal personale…

Noicattaro, in fiamme una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti urbani

Una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti di Noicattaro, nel Barese, sono stati distrutti da un incendio divampato nel pomeriggio di ieri. Le…

Incidente mortale sulla statale 100, le vittime sono due 31enni di Conversano

Sono due 31enni residenti a Conversano, in provincia di Bari, le vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola San Basilio,…

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music