Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Spiegare il Vangelo tra un panzerotto e una torta: l’idea del parroco che fa “mettere le mani in pasta” ai giovani

Farina, acqua, sale e lievito, e una buona dose di Vangelo. Don Michele Schiavone, giovane parroco della chiesa di San Pio a margherita di Savoia, nel Nordbarese, ha trasformato la canonica in laboratorio di cucina in cui si impasta e si fa catechismo. “Far conoscere la parola di Dio con le mani in pasta è un modo per coinvolgere i più giovani nella catechesi che altrimenti risulterebbe per loro poco entusiasmante”, spiega don Michele. “In questo quartiere periferico bambini e adolescenti hanno solo la parrocchia come istituzione e io non voglio possano trascorrere il tempo libero per strada”, spiega il giovane sacerdote.
“Dobbiamo inventarci di tutto pur di tenerli qui”, aggiunge. E così a suon di ricette, la catechesi ha finora sporcato le
mani di una ventina di studenti e studentesse delle scuole superiori. A testimoniarlo i video che spopolano su Tik Tok. “La catechesi inizia con la lettura di un passo della Bibbia o del Vangelo da cui capiamo che con i frutti della Terra che il
Signore ci dona con tanto amore, possiamo preparare torte, panzerotti e altre prelibatezze”, riferisce il prete. Chi
frequenta la catechesi impara, cucina e poi degusta e “soprattutto non ha gli occhi e il cervello immobilizzati sul
cellulare”, sottolinea don Michele. “Mi hanno colpito le risposte dei ragazzi alla domanda ‘cosa ci insegna la Parola di
Dio?’- dice – alcuni hanno risposto che ci guida, altri che insegna la condivisione, altri ancora che unisce”. Gli incontri
“per il momento si svolgono ogni due settimane e hanno coinvolto anche i bambini solo che sono più rumorosi e vivaci”, sorride don Michele che ha già programmato una uscita in barca con i pescatori. “Sarà l’occasione per spiegare non solo la pesca di uomini fatta da Gesù prima e dai suoi apostoli dopo ma anche per tirare su reti con vongole e telline con cui condire gli spaghetti”, conclude.

Stefania Losito

(foto in copertina dal profilo Facebook della parrocchia)

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Locali

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Auto contro trattore sulla Statale 16 nel Nord Barese, muore una 33enne

Una donna di 33 anni originaria di Cerignola, nel Foggiano, è morta all’alba di venerdì in un incidente stradale lungo la statale 16 bis in…

Bari, contrabbando di cuccioli di cane scoperto in aeroporto dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha scoperto un presunto traffico illegale di cuccioli di cane all’Aeroporto di Bari Palese. Durante i controlli alla dogana gli agenti…

Made with 💖 by Xdevel