Ascolta Guarda

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto in Molise del 31 ottobre del 2002, e ancora non totalmente ricostruito. Sono 1403 gli abitanti rilevati al 31 dicembre, 15 in più rispetto ai 1388 del 2021. “Nei Monti Dauni,
area interna per definizione e per destino – dice il sindaco Pasquale Codianni – lo spopolamento è una ferita aperta. Tutti i comuni dell’area registrano una perdita demografica che si aggira intorno al 6%. Tutti, tranne Casalnuovo Monterotaro che ha invertito la tendenza. “Dal 2021 al 2025 – aggiunge – i dati mostrano un paradosso solo apparente ovvero 27 nati a fronte 105 deceduti. Numeri che, sommati all’emigrazione giovanile, avrebbero dovuto determinare un drastico calo della popolazione. Ed invece non è così’, grazie all’investimento su accoglienza ed ospitalità”.

Il primo cittadino spiega che “il comune è titolare di progetti Sai (sistema accoglienza integrazione) per l’accoglienza dei profughi internazionali e dei cittadini ucraini. Nelle nostre scuole oggi sono presenti bambini di diverse nazionalità. Io li chiamo i nuovi cittadini di Casalnuovo. Al termine dei percorsi di accoglienza e formazione, molte persone riescono a trovare lavoro sul territorio o nei comuni limitrofi, scegliendo di vivere stabilmente qui“. “Non significa aver sconfitto lo spopolamento – conclude – perchè i piccoli comuni delle aree interne continuano a vivere difficoltà enormi, strutturali, spesso ignorate. Non esistono ricette miracolose, esiste però una scelta: mettere le persone al centro, aprire le porte invece di chiuderle, investire sulla dignità, sull’inclusione, sulla bellezza dei luoghi e sul senso di comunità. Forse è proprio da piccoli borghi come questo che può partire una nuova idea di Paese“.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music