Potranno bere sei pinte alla settimana ma per due giorni non potranno consumarla
Il 31 luglio 1970 fu “black tot day”, con lo stop alla distribuzione quotidiana di rum ai marinai britannici della Royal Navy. Oggi potrebbe essere “black beer day”, il giorno nero della birra. Anzi, due. Secondo i media del Regno Unito, infatti, un nuovo documento intitolato Alcohol Policy Onboard Ships segna una stretta rispetto alla tradizione alcolica del passato: al personale della marina militare di sua maestà è stato ordinato di astenersi dall’alcol almeno due giorni alla settimana per raggiungere gli obiettivi sanitari imposti dal governo laburista di Keir Starmer. E’ anche previsto un calendario per le varie unità che in determinati giorni dovranno imporre l’astinenza totale a bordo e per gli equipaggi viene stabilito un limite di 14 unità di alcol a settimana, l’equivalente di circa sei pinte di birra. Poco più di mezzo litro al giorno a testa, per intenderci.
La decisione dopo l’analisi dei dati allarmanti sui consumi eccessivi che riguardano il 48% del personale, anche se in calo rispetto al 55% del 2023. In una nota la Royal Navy ha sottolineato come la stretta garantisca che i marinai “rimangano in forma” e siano “pronti a rispondere alle esigenze dinamiche delle operazioni navali”.
LA TRADIZIONE MARINARESCA IN REGNO UNITO – Storicamente, da metà 1600, i marinai reali bevevano fiumi di birra a bordo, sia perché l’alcol sostituiva l’acqua che a bordo si deteriorava rapidamente provocando dissenteria, sià perché li aiutava a tenere alto l’umore e a fare squadra, probabilmente. La tradizione fu poi sostituita nel 1731 con quella del rum, ritenuto corroborante, di cui veniva distribuita una razione, un “tot” appunto, quotidianamente. Poi cercarono di allungare il rum con l’acqua, per evitare l’ebbrezza, e l’ammiraglio Vernon ordinò nel 1740 creò il “grog”. ma quasi due secoli dopo, nel 1970, arrivò il giorno nero del rum, il 31 luglio, quando la Royal Navy interruppe la tradizione secolare della distribuzione quotidiana di rum ai marinai. L‘ultimo “tot” di rum venne distribuito alle “sei campane” del mattino, cioè trascorse tre ore dall’inizio della guardia di mezzanotte, quindi alle 3:00. Da quel giorno, però, fu permesso ai marinai di acquistare birra a bordo (fino a 3 lattine da 280 ml) o bevande analcoliche. Ma tanto quel giorno segnò i marinai che in molti indossarono una fascia nera al braccio neri in segno di lutto, e fu emesso un francobollo commemorativo con la scritta “last issue of rum to royal navy“.
Molti temono ora che il Regno segua il modello degli Usa, dove l’alcol è bandito dalle navi fin dal 1914, e si arrivi
così alla fine totale di una tradizione.
Stefania Losito