Ascolta Guarda

Stop cellulari e tablet nelle scuole elementari e medie anche per scopi didattici: la nuova stretta del ministro Valditara

Stretta su telefonini e tablet alle scuole elementari e medie anche per scopi didattici. Sono le nuove linee guida ministra dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. La decisione, ha sottolineato il ministro in un’intervista al quotidiano “Il foglio”, è stata presa sia per questioni di didattica sia perché spesso l’utilizzo improprio di smartphone e tablet diventa nel rapporto tra studenti e docenti un elemento di tensione, che in alcuni casi porta anche all’aggressione del personale scolastico.

Meno distrazioni, più responsabilità. “Difendere il corpo docente –ha detto Valditara- significa difendere il principio di delega e di autorità che è l’architrave non solo del sistema scolastico ma anche del sistema democratico”. L’Unesco, ricorda il ministro a Il Foglio, ha già raccomandato il divieto di utilizzo di smartphone nelle classi perché se impiegati eccessivamente o in modo inappropriato i telefonini costituiscono un elemento crescente di distrazione. Nel 2018, la Francia ha vietato i telefoni cellulari alle elementari e alle medie. Successivamente la stessa strada è stata imboccata da Svezia, Finlandia e Olanda. Già nel 2022, Valditara diffuse una circolare per ribadire un divieto che era stato già previsto nel 2007: niente cellulari in classe alla scuola dell’infanzia e alle elementari.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, ecco tutti i duetti

Nella serata delle cover  arriveranno all’Ariston Annalisa, Topo Gigio, Lazza, Alessandra Amoroso, Sal Da Vinci. Confermato il duetto di Fedez con Marco Masini. Premi alla…

Teddy Swims, da oggi il nuovo album

Il nuovo singolo è “Giulty”

 
  Diretta

Top News

Vasco Rossi e il diario del papà deportato nei lager nazisti, “voleva testimoniare. Io le ho assorbite. Non riesco a vedere i film sui campi di sterminio”

Nel giorno della memoria anche Vasco Rossi condivide la sua testimonianza sulla Shoah. Un ricordo tramandato dal padre, “uno di 650mila internati militari in Germania,…

Giornata della Memoria, Mattarella alla cerimonia ad Auschwitz. Meloni: “Al via strategia nazionale per lotta all’antisemitismo”

‘Ottant’anni fa l’orrore dello Shoah si è mostrato al mondo in tutta la sua terrificante forza. Il 27 gennaio 1945 i cancelli di Auschwitz sono…

Domani Giornata della Memoria, appello di Papa Francesco: “Debellare la piaga dell’antisemitismo”

Alla vigilia della Giornata della Memoria, nella quale saranno ricordate le vittime dell’Olocausto, è necessario debellare l’antisemitismo. È l’appello lanciato da Papa Francesco nel consueto…

Nuovo sciopero dei treni questo weekend: possibili ritardi e cancellazioni anche in Puglia

Weekend a rischio per chi deve viaggiare, oggi e domani, a causa di un nuovo sciopero dei treni. Comincia stasera alle 21 fino alle 21…

Locali

Nuovo record al Policlinico di Bari: eseguiti tre trapianti di cuore in 24 ore

Al Policlinico di Bari sono stati eseguiti tre trapianti di cuore in 24 ore. Lo comunica la struttura sanitaria in una nota: “La maratona per…

Castellana Grotte: si finge carabiniere e si fa consegnare 5mila euro da un’anziana, arrestato 48enne

Si sarebbe fatto consegnare cinquemila euro, tra contanti e oro, da un’anziana di 80 anni di Castellana Grotte (Bari), fingendosi un maresciallo dei carabinieri. Soldi…

Si schianta con l’auto contro una recinzione, muore donna di 43 anni nel Leccese

Incidente stradale mortale nella notte sulla provinciale Cavallino-San Cesario, nel Leccese. A perdere la vita una donna di 43 anni. Secondo quanto ricostruito, la donna…

Serie C, il Monopoli vince e rimane in vetta. Il Foggia ferma sul pari il Benevento

Il Monopoli continua a sognare la Serie B. Al “Veneziani” i biancoverdi hanno battuto per 3-1 la Cavese grazie ai gol di Angileri all’11’ del…

Made with 💖 by Xdevel