Ascolta Guarda

Strage di Mosca, l’Isis rivendica l’attacco. Fbi e Farnesina avevano anticipato eventuali attentati

Sono 115 i morti e 107 i feriti dell’attentato a Mosca. Tra loro un bambino e altre 16 persone in condizioni critiche. L’Isis ha rivendicato l’operazione mentre il portavoce di Zelensky ha chiarito l’estraneità di Kiev ai fatti. Il messaggio sul canale Telegram del gruppo jihadista: “Miliziani dello Stato islamico hanno attaccato un grande raduno alla periferia di Mosca” e poi si sono “ritirati sani e salvi nelle loro basi”.

Le forze dell’ordine hanno arrestato alcuni sospetti . Nell’auto fermata sono stati trovati una pistola, un caricatore per un fucile d’assalto AKM e passaporti di cittadini tagiki. Lo ha reso noto il capo della Commissione per la politica dell’informazione della Duma di Stato, Alexander Khinshtein. “Secondo le prime informazioni, la Renault, su cui si muovevano due sospetti, e’ stata trovata di notte vicino al villaggio di Khatsun, nel distretto di Karachi, nella regione di Bryansk. L’auto non si e’ fermata su richiesta delle forze dell’ordine e ha cercato di scappare”, ha scritto sul canale Telegram. Khinshtein ha aggiunto che durante l’inseguimento e’ stata aperta la sparatoria, l’auto si e’ ribaltata. “Un terrorista e’ stato arrestato sul posto, gli altri sono fuggiti nella foresta. Dopo la perquisizione, alle 03:50 circa, un secondo sospetto e’ stato trovato e arrestato”. E il direttore dei servizi di sicurezza russi Fsb ha riferito al presidente Vladimir Putin l’arresto di 11 persone, tra cui quattro terroristi coinvolti nell’attentato. Lo riferisce il servizio stampa
del Cremlino citato dalla Tass. 

Gli uomini in tenuta mimetica avevano fatto irruzione in una sala da concerti a nord-ovest del centro aprendo il fuoco senza pietà sugli spettatori. Erano armati con fucili d’assalto Kalashnikov e avevano munizioni in abbondanza. Gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l’intero edificio si è trasformato in un rogo. Putin ha augurato ai feriti una pronta guarigione. Circa due settimane fa l’Fsb aveva detto di avere eliminato una cellula della branca afghana dell’Isis che pianificava un attacco armato nella capitale.

Gli 007 Usa avevano avvertito Mosca della possibilità di un attentato. Anche la Farnesina l’8 marzo aveva pubblicato sul sito ‘Viaggiare sicuri’ un avvertimento in cui invitava i cittadini italiani ad evitare gli assembramenti e anche gli “eventi culturali con grossa partecipazione” nella città di Mosca. L’indicazione era stata resa pubblica dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri. Le indicazioni dell’Unità di Crisi del ministero degli Esteri sono frutto innanzitutto di analisi e previsioni che tengono conto del comportamento nel tempo di gruppi terroristici o criminali in azione in diversi scenari globali. 

Oltre 470 persone sono state coinvolte nelle operazioni per domare l’incendio che ha distrutto la sala da concerti Crocus City Hall: “Si tratta di un totale di 477 persone e 183 unità di attrezzature coinvolte, di cui 192 persone e 79 unità di equipaggiamento del ministero delle Emergenze russo”, ha affermato un portavoce del ministero.

Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato le sue condoglianze al presidente russo. “L’India è solidale con il governo e il popolo della Federazione Russa in questo momento di dolore”, ha commentato il premier Narendra Modi. L’Interpol e’ pronta a fornire supporto nelle indagini sull’attacco terroristico alla periferia di Mosca: lo ha reso noto sul social media X il segretario generale dell’organizzazione Jurgen Stock.

TALEBANI CONTRO ISIS – Anche il governo ad interim dei talebani si e’ unito alle condanne internazionali per l’attentato a Mosca, puntando l’indice contro lo Stato islamico che ha rivendicato l’azione; e ha chiesto un’azione coordinata contro il gruppo estremista. “Il ministero degli Affari Esteri dell’Afghanistan condanna con la massima fermezza il recente attacco terroristico a Mosca, in Russia, rivendicato dall’Isis e lo considera una plateale
violazione di tutti gli standard umani”, si legge nella nota. Il gruppo terroristico islamista rappresenta, appunto, la
principale minaccia alla stabilita’ dell’Afghanistan dopo l’avvento al potere dei talebani al potere; solo giovedi’ scorso
ha compiuto un attentato suicida contro una banca nel Sud del Paese, terminato con la morte di 23 persone e 60 feriti. In questo senso, i talebani ricordano che l’Isis “ha attaccato civili in Afghanistan e anche in altre regioni del mondo” e lo hanno definito “una minaccia per l’intera regione”; pertanto chiedono “di adottare una posizione coordinata, chiara
e determinata contro questo tipo di incidenti volti alla destabilizzazione regionale”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

Sport

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Calcio, torna la Serie A. Domani alle 18 il “derby d’Italia” tra Juventus e Inter

Bianconeri a punteggio pieno, nerazzurri in cerca di riscatto dopo la sconfitta con l’Udinese

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Foggia, rubati gli strumenti musicali del gruppo che ha partecipato al Festival Mònde

Rubati gli strumenti musicali dall’auto del gruppo musicale Rione Junno di Monte Sant’Angelo, impegnato venerdì sera a Foggia in un concerto nell’auditorium Santa Chiara con…

Muore motociclista coinvolto in incidente nel Foggiano

Non ce l’ha fatta il motociclista 45enne coinvolto in un incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di domenica 7 settembre lungo la strada statale 272…

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-