Ascolta Guarda

Stranieri pazzi per Irsina: è al primo posto tra i piccoli comuni italiani per l’acquisto di case

La Basilicata stupisce ancora. L’Ufficio Studi di Idealista, piattaforma immobiliare tecnologica, presenta la classifica delle località sotto i 5.000 abitanti preferite dagli stranieri per l’acquisto di una casa nel nostro Paese. E al primo posto c’è Irsina, paesino in provincia di Matera. In base ai dati raccolti nel corso degli ultimi mesi, è emerso che 54 località hanno registrato un interesse da parte degli stranieri superiore a quello dei residenti italiani. “Questo dimostra – il commento degli esperti di Idealista – il fascino che l’Italia esercita su una clientela internazionale sempre più ampia e il trend in crescita dell’acquisto di proprietà in queste località ne è un indicatore tangibile.


L’elenco delle località più richieste:
-Irsina (Matera) – Con un impressionante 96% di interesse, Irsina nella provincia di Matera è in testa alla classifica. La sua ricca storia e l’atmosfera affascinante sembrano catturare il cuore dei potenziali acquirenti.
-Sant’Elia a Pianisi (Campobasso) – Al secondo posto c’è Sant’Elia a Pianisi con un robusto 86% d’interesse. Questo borgo nella regione del Molise sta chiaramente attirando l’attenzione internazionale.
-Apricale (Imperia) e Scano di Montiferro (Oristano) – Entrambe con un 70% di interesse, queste località offrono un’esperienza autentica e una connessione con la natura che sembra stuzzicare l’interesse dei potenziali acquirenti.
-Cannero Riviera e Trarego Viggiona – entrambe località del Verbano-Cusio-Ossola -, con il 69% di interesse, stanno conquistando cuori stranieri attratti dalle rive del Lago Maggiore.
-Positano (Salerno) – Con il 68% di interesse, Positano rappresenta il lato più elegante e lussuoso del belpaese, attirando chi cerca bellezza e raffinatezza.
-Valsolda (Como) e Oggebbio (Verbano-Cusio-Ossola) – Entrambe con il 66% di interesse, queste località offrono una posizione incantevole tra montagne e laghi.
-Tronzano Lago Maggiore (Varese), Bompietro (Palermo), Ceriana (Imperia) e Portofino (Genova) – Con il 65% di interesse, queste località da Nord a Sud hanno catturato l’attenzione grazie alla loro autenticità e al loro fascino unico.


“In sintesi, queste ricerche dimostrano chiaramente l’ampio e variegato interesse degli acquirenti stranieri per le località italiane più piccole e pittoresche”, ha affermato il Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista, Vincenzo De Tommaso. “Ogni regione ha le sue particolarità da offrire, ma è evidente che l’Italia nel suo insieme esercita un fascino irresistibile su coloro che sognano di possedere un pezzo di questo affascinante paese”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

 
  Diretta

Top News

Il presidente Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno scolastico a Nisida. Ascolta con Jovanotti un disco rap e trattiene a stento l’entusiasmo: “Il rap è strumento di cambiamento”

Gli amanti del genere lo avrebbero detto in rima, dando ritmo alle parole e al senso. “Il rap è uno strumento di cambiamento e orienta…

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Terremoto in Grecia, nessun danno. L’epicentro nel Mar Egeo

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte in Grecia, nel Mar Egeo, al largo della costa. Lo riferisce il Centro…

Locali

L’attrice Helen Mirren lancia un appello per salvare gli ulivi dalla xylella: “Sono patrimonio dell’Italia intera, tutti devono svegliarsi”

Nuovo appello a salvare gli ulivi dalla xylella da parte dell’attrice inglese Helen Mirren, che passa diversi mesi all’anno nella sua masseria a Tiggiano, nel…

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music