
La Basilicata stupisce ancora. L’Ufficio Studi di Idealista, piattaforma immobiliare tecnologica, presenta la classifica delle località sotto i 5.000 abitanti preferite dagli stranieri per l’acquisto di una casa nel nostro Paese. E al primo posto c’è Irsina, paesino in provincia di Matera. In base ai dati raccolti nel corso degli ultimi mesi, è emerso che 54 località hanno registrato un interesse da parte degli stranieri superiore a quello dei residenti italiani. “Questo dimostra – il commento degli esperti di Idealista – il fascino che l’Italia esercita su una clientela internazionale sempre più ampia e il trend in crescita dell’acquisto di proprietà in queste località ne è un indicatore tangibile.
L’elenco delle località più richieste:
-Irsina (Matera) – Con un impressionante 96% di interesse, Irsina nella provincia di Matera è in testa alla classifica. La sua ricca storia e l’atmosfera affascinante sembrano catturare il cuore dei potenziali acquirenti.
-Sant’Elia a Pianisi (Campobasso) – Al secondo posto c’è Sant’Elia a Pianisi con un robusto 86% d’interesse. Questo borgo nella regione del Molise sta chiaramente attirando l’attenzione internazionale.
-Apricale (Imperia) e Scano di Montiferro (Oristano) – Entrambe con un 70% di interesse, queste località offrono un’esperienza autentica e una connessione con la natura che sembra stuzzicare l’interesse dei potenziali acquirenti.
-Cannero Riviera e Trarego Viggiona – entrambe località del Verbano-Cusio-Ossola -, con il 69% di interesse, stanno conquistando cuori stranieri attratti dalle rive del Lago Maggiore.
-Positano (Salerno) – Con il 68% di interesse, Positano rappresenta il lato più elegante e lussuoso del belpaese, attirando chi cerca bellezza e raffinatezza.
-Valsolda (Como) e Oggebbio (Verbano-Cusio-Ossola) – Entrambe con il 66% di interesse, queste località offrono una posizione incantevole tra montagne e laghi.
-Tronzano Lago Maggiore (Varese), Bompietro (Palermo), Ceriana (Imperia) e Portofino (Genova) – Con il 65% di interesse, queste località da Nord a Sud hanno catturato l’attenzione grazie alla loro autenticità e al loro fascino unico.
“In sintesi, queste ricerche dimostrano chiaramente l’ampio e variegato interesse degli acquirenti stranieri per le località italiane più piccole e pittoresche”, ha affermato il Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista, Vincenzo De Tommaso. “Ogni regione ha le sue particolarità da offrire, ma è evidente che l’Italia nel suo insieme esercita un fascino irresistibile su coloro che sognano di possedere un pezzo di questo affascinante paese”.
Michela Lopez