Ascolta Guarda

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

La vittoria della Supercoppa è rossonera, ma chi ha vinto davvero, ieri sera, nel derby Inter-Milan finito per 2-3 a Riad, è stato Sergio Conceiçao: è l’allenatore del Milan che ha impiegato meno partite (due) per vincere un trofeo nella storia del club rossonero tra tutte le competizioni. Ed è anche il primo allenatore straniero a vincere un trofeo alla guida della squadra. Nell’intensa finale in Arabia Saudita, il Milan guadagna la sua ottava Supercoppa, eguagliando proprio l’Inter al secondo posto dell’Albo d’oro, il cui primato resta alla Juventus, sconfitta in semifinale dai diavoli.

Conceiçao entra negli spogliatoi ballando, fumando il sigaro e godendosi la sua impresa personale: arrivato otto giorni fa, è riuscito a stravolgere il Milan portandolo a vincere in rimonta contro Juve e Milan e vincere un trofeo. “Sono molto contento per i giocatori – racconta dopo la vittoria – non era facile. L’ambiente non era al meglio, avevamo pochi giorni per lavorare su tanti dettagli importanti per me in queste due sfide. Abbiamo affrontato due squadre di grandissimo livello. Merito ai giocatori perché hanno assorbito tutto”. Dopo la festa, il tecnico rossonero ha parlato alla squadra insieme ad Ibrahimovic. Davanti ha una scalata della classifica di serie A ancora da combattere: “C’è ancora tanto lavoro da fare, ma loro ne sono coscienti – ammette il portoghese – e abbiamo quattro mesi per arrivare in zona Champions e fare bene in Europa. Il Milan non può essere al settimo posto come adesso. Da domani iniziamo pensare al Cagliari”.

Qualcosa è già cambiato, soprattutto nelle prestazioni di Leao e Theo, due spine nel fianco per Fonseca e assi nella manica per Conceiçao. “Ciò che ha fatto in pochi giorni è incredibile. Ho bisogno di quello, ho sentito energia, tutti hanno capito cosa vuole fare il mister. C’è un cambiamento che si vede in campo e fuori, questa mentalità ci fa vincere”, lo applaude Leao. Eppure Theo Hernandez, parlando a Sport Mediaset, ha ammesso: “E’ anche colpa nostra se Fonseca è andato via, non solo colpa sua. Gli auguro il meglio. Con Conceiçao abbiamo avuto poco tempo ma lo abbiamo sfruttato bene”. L’Inter si era portato a 2-0 con i gol di Lautaro e Taremi a cavallo dell’intervallo. Nel Milan
entra Leao e si cambia verso: gol di Theo Hernandez, pareggia Pulisic e ad Abraham al 93′ il gol della Supercoppa.

C’è tanta invece l’amarezza per l’Inter che dovrà riflettere molto sul derby perso. Inzaghi, dopo la partita, ammette tutte
le difficoltà dei nerazzurri. “E’ una sconfitta dolorosa che fa male ma questa squadra dopo brutte sconfitte si è sempre
rialzata. E’ una sconfitta che brucia ma si va avanti, avremo sei partite in diciotto giorni”, ricorda Inzaghi. “Bisogna fare
i complimenti al Milan perchè non ha mai mollato ed è sempre rimasto in partita. Sul 2-1 abbiamo perso una palla nel momento di controllare la gara. Poi abbiamo avuto tante occasioni che non abbiamo sfruttato. Dovevamo gestire meglio sul 2-0 e sul 2-1, dovevamo chiudere la partita. Ma da queste sconfitte si può crescere anche io trarrò degli insegnamenti”, ammette l’allenatore. Sguardo basso e delusione per il capitano Lautaro Martinez che è tornato al gol, sbloccando la gara, ma senza poter sollevare un altro trofeo: “Di positivo magari, nel primo tempo, qualcosina l’abbiamo fatta. Nel secondo tempo siamo usciti in maniera corretta, ma dopo il 2-0 l’Inter ha smesso di giocare, di continuare ad avere l’intensità avuta fino a quel momento e in questo tipo di partite questo lo paghi”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Pallavolo femminile, l’Italia agguanta la finale con i denti, battuto il Brasile al tie break

Partita tiratissima e difficile, con le azzurre che si sono ritrovate in svantaggio dopo il terzo set

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel