Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Svaligiavano tir in sosta notturna in autostrada: arrestati tre baresi, 25 indagati

Rubavano merce appetibile per il mercato nero

Tra l’estate 2019 e i primi mesi del 2020 avrebbero derubato gli autotrasportatori in sosta notturna nelle aree di servizio autostradali di Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Marche. Questa mattina la Polizia Stradale di Bologna e Bari ha eseguito tre ordini di custodia cautelare: un barese di 54 anni e un bitontino di anni 47 sono in carcere, mentre per un coratino di 39 anni sono scattati gli arresti domiciliari. Sono accusati di far parte di una banda di ladri gravitanti nella provincia barese. Sono 25 in tutto le persone indagate nell’indagine coordinata dal pm Laura Brunelli della Procura di Forlì. Sedici sono gli episodi di furto contestati.

Secondo quanto ricostruito, gli indagati, armati di taglierini e altri arnesi, cercavano merce di alto valore commerciale e appetibile nel mercato “nero”: da farmaci a oggetti tecnologici fino a calzature e abbigliamento. Per verificare il contenuto dei tir in sosta, squarciavano i teloni di copertura. Trovata la merce, si affiancavano con un altro veicolo industriale e un gruppo di 8-10 persone portava fuori i pacchi. Il valore della merce rubata si aggira intorno al milione di euro. Una parte sarebbe stata venduta a ricettatori dell’area campana, mentre un’altra parte ad alcuni esercizi compiacenti o sui canali di shop online. Tra le aree di servizio colpite, in particolare la Bevano sulla A14 in provincia di Forlì, la Sillaro sulla A14 in provincia di Bologna, poi Secchia e San Martino sull’A1, nel Modenese e nel Parmense.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel