Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Svimez, continua la fuga dal Sud con più lavoro ma salari bassi. Bianchi: “Dal Pnrr attenzione al Mezzogiorno”


In vent’anni 2 milioni e mezzo di residenti sono emigrati dal Sud Italia, otto su dieci per andare al Nord. Il rapporto Svimez 2023, presentato stamani a Roma, registra lo “spopolamento del Mezzogiorno”, con la perdita netta di 1,1 milioni di residenti, dal 2002 al 2021, tra cui 808mila under 35 di cui un terzo laureati. E le previsioni sono ancor meno rosee: al 2080 si stima un calo di oltre 8 milioni. Un dato positivo è che al sud cresce il lavoro molto più che al nord, del 3% nell’ultimo triennio, ma le regioni meridionali restano povere, in un contesto di diffusa precarietà e bassi salari. Per crescere servono politiche industriali, ridurre il divario di genere e aumentare i laureati, in un contesto in cui la ripresa post-Covid al Sud è stata senza industria. Il direttore di Svimez, Luca bianchi, spiega che “senza il Pnrr avremmo un Paese sostanzialmente in recessione e un Sud con una recessione più forte che nel resto del Paese con un calo del Pil dello 0,6% nel 2024. Quello che mantiene la crescita del Paese è l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Nonostante l’essenzialità del piano per la ripresa, l’associazione segnala “debole progettualità e partenza dei lavori ritardata” al Sud. E un altro gap da colmare è la ripartizione dei nuovi asili nido che penalizzano l’occupazione femminile: il rapporto sottolinea che il Sud affronta gravi ritardi nell’offerta di servizi per la prima infanzia che permettono di lavorare soltanto a tre donne su 10. Al momento, secondo Svimez, le ripartizioni delle risorse non consentirebbero di raggiungere il target europeo del 33% in tutte le regioni. Tra queste c’è la Puglia.
L’attacco all’assenza di una strategia per il Pnrr da parte dello Svimez non lascia indifferente il ministro Raffaele Fitto, alla presentazione del report, che chiarisce: “Per la prima volta c’è una strategia per le aree interne per i giovani, poniamo le condizioni per restare anche nei piccoli comuni”. Sugli asili nido finanziati dal Pnrr, passati da da 248 mila a 150 mila posti nella revisione, il ministro Fitto invita a non guardare “il numero freddo del Pnrr” e a evitare “polemiche sloganistiche di cui il Paese non ha bisogno”.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music