Ascolta Guarda

Svimez, continua la fuga dal Sud con più lavoro ma salari bassi. Bianchi: “Dal Pnrr attenzione al Mezzogiorno”


In vent’anni 2 milioni e mezzo di residenti sono emigrati dal Sud Italia, otto su dieci per andare al Nord. Il rapporto Svimez 2023, presentato stamani a Roma, registra lo “spopolamento del Mezzogiorno”, con la perdita netta di 1,1 milioni di residenti, dal 2002 al 2021, tra cui 808mila under 35 di cui un terzo laureati. E le previsioni sono ancor meno rosee: al 2080 si stima un calo di oltre 8 milioni. Un dato positivo è che al sud cresce il lavoro molto più che al nord, del 3% nell’ultimo triennio, ma le regioni meridionali restano povere, in un contesto di diffusa precarietà e bassi salari. Per crescere servono politiche industriali, ridurre il divario di genere e aumentare i laureati, in un contesto in cui la ripresa post-Covid al Sud è stata senza industria. Il direttore di Svimez, Luca bianchi, spiega che “senza il Pnrr avremmo un Paese sostanzialmente in recessione e un Sud con una recessione più forte che nel resto del Paese con un calo del Pil dello 0,6% nel 2024. Quello che mantiene la crescita del Paese è l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Nonostante l’essenzialità del piano per la ripresa, l’associazione segnala “debole progettualità e partenza dei lavori ritardata” al Sud. E un altro gap da colmare è la ripartizione dei nuovi asili nido che penalizzano l’occupazione femminile: il rapporto sottolinea che il Sud affronta gravi ritardi nell’offerta di servizi per la prima infanzia che permettono di lavorare soltanto a tre donne su 10. Al momento, secondo Svimez, le ripartizioni delle risorse non consentirebbero di raggiungere il target europeo del 33% in tutte le regioni. Tra queste c’è la Puglia.
L’attacco all’assenza di una strategia per il Pnrr da parte dello Svimez non lascia indifferente il ministro Raffaele Fitto, alla presentazione del report, che chiarisce: “Per la prima volta c’è una strategia per le aree interne per i giovani, poniamo le condizioni per restare anche nei piccoli comuni”. Sugli asili nido finanziati dal Pnrr, passati da da 248 mila a 150 mila posti nella revisione, il ministro Fitto invita a non guardare “il numero freddo del Pnrr” e a evitare “polemiche sloganistiche di cui il Paese non ha bisogno”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music