Ascolta Guarda

Svimez, continua la fuga dal Sud con più lavoro ma salari bassi. Bianchi: “Dal Pnrr attenzione al Mezzogiorno”


In vent’anni 2 milioni e mezzo di residenti sono emigrati dal Sud Italia, otto su dieci per andare al Nord. Il rapporto Svimez 2023, presentato stamani a Roma, registra lo “spopolamento del Mezzogiorno”, con la perdita netta di 1,1 milioni di residenti, dal 2002 al 2021, tra cui 808mila under 35 di cui un terzo laureati. E le previsioni sono ancor meno rosee: al 2080 si stima un calo di oltre 8 milioni. Un dato positivo è che al sud cresce il lavoro molto più che al nord, del 3% nell’ultimo triennio, ma le regioni meridionali restano povere, in un contesto di diffusa precarietà e bassi salari. Per crescere servono politiche industriali, ridurre il divario di genere e aumentare i laureati, in un contesto in cui la ripresa post-Covid al Sud è stata senza industria. Il direttore di Svimez, Luca bianchi, spiega che “senza il Pnrr avremmo un Paese sostanzialmente in recessione e un Sud con una recessione più forte che nel resto del Paese con un calo del Pil dello 0,6% nel 2024. Quello che mantiene la crescita del Paese è l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Nonostante l’essenzialità del piano per la ripresa, l’associazione segnala “debole progettualità e partenza dei lavori ritardata” al Sud. E un altro gap da colmare è la ripartizione dei nuovi asili nido che penalizzano l’occupazione femminile: il rapporto sottolinea che il Sud affronta gravi ritardi nell’offerta di servizi per la prima infanzia che permettono di lavorare soltanto a tre donne su 10. Al momento, secondo Svimez, le ripartizioni delle risorse non consentirebbero di raggiungere il target europeo del 33% in tutte le regioni. Tra queste c’è la Puglia.
L’attacco all’assenza di una strategia per il Pnrr da parte dello Svimez non lascia indifferente il ministro Raffaele Fitto, alla presentazione del report, che chiarisce: “Per la prima volta c’è una strategia per le aree interne per i giovani, poniamo le condizioni per restare anche nei piccoli comuni”. Sugli asili nido finanziati dal Pnrr, passati da da 248 mila a 150 mila posti nella revisione, il ministro Fitto invita a non guardare “il numero freddo del Pnrr” e a evitare “polemiche sloganistiche di cui il Paese non ha bisogno”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

Pallavolo femminile, Italia in semifinale ai Mondiali. Battuta la Polonia in tre set

Le azzurre affronteranno la vincente di Brasile-Francia. Velasco: “Ragazze eccezionali”

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Made with 💖 by Xdevel