Ascolta Guarda

 Tananai, ultimo a Sanremo ora è un fenomeno in tv e sul web

“Sesso occasionale” è un tormentone e lui, con autoironia e intelligenza, è il personaggio del momento

È arrivato ultimo al festival di Sanremo: la sua “sesso occasionale” si è piazzata al 25esimo posto, ma abbiamo capito subito che Tananai sarebbe diventato il personaggio del momento. La sua ultima posizione l’ha festeggiata stappando in camera con amici e staff.

Alberto Cotta Ramusino,vero nome di Tananai,gioca con simpatia e autoironia. Organizza dirette social per sdrammatizzare sulle classifiche del festival, coinvolge il suo pubblico, ha conquistato Mara Venier. La zia Mara l’ha invitato nella puntata di domenica scorsa in tv e lui le ha portato in regalo ma sua maglietta promozionale. Mara va a cambiarsi, in diretta, per poterla indossare e lui è conduttore di domenica in per un minuto. Eccolo, sullo sgabello più ambito della tv italiana, con la sua faccia pulita e divertente al tempo stesso, pronto a intonare il ritornello “baby ritorna da me” della sua canzone sanremese accompagnato dall’orchestra. Jovanotti lo ha omaggiato di una cover su TikTok e persino l’accademia della Crusca gli ha dedicato un tweet perché ha diffuso nel linguaggio il termine “cringe”. Per la cronaca, “cringe” è l’aggettivo che, come riporta la Crusca, significa: “imbarazzante, detto di scene e comportamenti altrui che suscitano  imbarazzo e disagio di chi le osserva”. Un tweet che Tananai si è giocato per mandare un saluto alla sua “antipaticissima” prof di italiano.

Prima di Sanremo aveva già spopolato con “Esagerata”, con un video che è il prequel di quello di “sesso occasionale” e, conoscendo il personaggio, la serie potrebbe continuare.

In una intervista al quotidiano Repubblica, Tananai dice:  “Il fatto di essermi fatto conoscere per come sono spero sia propedeutico alla musica, io sono fissato, ci lavoro da quando ho tredici anni, di notte perché prima c’era la scuola, poi l’università, i primi lavoretti, poi finalmente da un paio d’anni ci lavoro anche di giorno. È una bella conquista”.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo facebook di Tananai

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel