Ascolta Guarda

Tangenti alla Protezione Civile, gli imprenditori arrestati confermano la consegna di denaro, ma respingono le accuse di corruzione: erano regali

Luca Leccese e Donato Mottola, i due imprenditori arrestati nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti della Protezione Civile pugliese assegnati in cambio di tangenti, hanno confermato di aver dato denaro in contanti all’ex capo della Protezione Civile, Mario Lerario, in carcere dal 23 dicembre. Nel corso dell’interrogatorio di garanzia, Leccese ha spiegato di aver agito per riconoscenza nei confronti di Lerario. La busta con all’interno 10mila euro, depositata nella macchina dell’ex capo della Protezione Civile, non è correlata all’assegnazione di un appalto da 2 milioni di euro al Cara di Borgo Mezzanone, a Foggia. Leccese lo ha precisato più volte, rispondendo alle domande del giudice e sottolineando che non ci fossero accordi con il dirigente regionale. La consegna del denaro è l’episodio chiave dell’inchiesta. La scena è stata ripresa dalle telecamere piazzate dalla Guardia di Finanza, che pochi istanti dopo ha arrestato Lerario in flagranza di reato.

Si basano sulle intercettazioni ambientali e telefoniche, invece, le accuse mosse contro Donato Mottola, imprenditore di Noci, e titolare di un altro appalto della Protezione Civile. In una di queste, Mottola confessa alla moglie di aver consegnato “una manzetta”, ovvero un pezzo di carne pregiata, con dentro ventimila euro in contanti. Anche Mottola, durante l’interrogatorio, ha negato che fosse una tangente, è stato un regalo consegnato spontaneamente e senza la minima ombra di accordi precedenti con Lerario.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

 
  Diretta

Top News

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Locali

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music