Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Tangenti alla Protezione Civile, gli imprenditori arrestati confermano la consegna di denaro, ma respingono le accuse di corruzione: erano regali

Luca Leccese e Donato Mottola, i due imprenditori arrestati nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti della Protezione Civile pugliese assegnati in cambio di tangenti, hanno confermato di aver dato denaro in contanti all’ex capo della Protezione Civile, Mario Lerario, in carcere dal 23 dicembre. Nel corso dell’interrogatorio di garanzia, Leccese ha spiegato di aver agito per riconoscenza nei confronti di Lerario. La busta con all’interno 10mila euro, depositata nella macchina dell’ex capo della Protezione Civile, non è correlata all’assegnazione di un appalto da 2 milioni di euro al Cara di Borgo Mezzanone, a Foggia. Leccese lo ha precisato più volte, rispondendo alle domande del giudice e sottolineando che non ci fossero accordi con il dirigente regionale. La consegna del denaro è l’episodio chiave dell’inchiesta. La scena è stata ripresa dalle telecamere piazzate dalla Guardia di Finanza, che pochi istanti dopo ha arrestato Lerario in flagranza di reato.

Si basano sulle intercettazioni ambientali e telefoniche, invece, le accuse mosse contro Donato Mottola, imprenditore di Noci, e titolare di un altro appalto della Protezione Civile. In una di queste, Mottola confessa alla moglie di aver consegnato “una manzetta”, ovvero un pezzo di carne pregiata, con dentro ventimila euro in contanti. Anche Mottola, durante l’interrogatorio, ha negato che fosse una tangente, è stato un regalo consegnato spontaneamente e senza la minima ombra di accordi precedenti con Lerario.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Made with 💖 by Xdevel