Ascolta Guarda
PALATOUR

Taranto, 300 turisti bloccati in stazione per un guasto. Il Comune accusa Trenitalia: “Per ore senza acqua”

Circa 300 turisti sono rimasti bloccati nella stazione di Taranto a causa di un guasto che ha interrotto la circolazione sulla tratta da e per Milano. Lo denuncia l’amministrazione comunale del capoluogo ionico, definendo “infernale” la mattinata di oggi, sabato 20 luglio. Il Comune ha parlato di “disagio inammissibile”. I viaggiatori sarebbero rimasti per ore “abbandonate al proprio destino, senza acqua, senza cibo e, come se non bastasse, alle prese con condizioni climatiche proibitive”. Da qui le “accuse” a Rete ferroviaria italiana, che si sarebbe limitata a chiedere solo l’intervento della Protezione Civile e a Trenitalia “che avrebbe potuto almeno consegnare delle bottigliette di acqua”. Nella nota diramata si parla di “comportamento ingiustificabile e di grave danno all’immagine della città”. Per questo si sta valutando l’invio di una nota di protesta a Ferrovie dello Stato. L’unico sostentamento sarebbe invece arrivato dall’amministrazione comunale che, su impulso del sindaco Rinaldo Melucci, ha cercato di porre un valido rimedio ad una situazione che con il trascorrere delle ore stava precipitando”. Sul lungo dell’emergenza si sono recati, tra gli altri, il vicesindaco Gianni Azzaro, l’assessore Gabriella Ficocelli, consiglieri comunali e il presidente di Kyma Ambiente, Giampiero Mancarelli. “Grazie al loro intervento e alle attività della Protezione Civile e dei volontari del Pronto intervento sociale gestito dalla cooperativa Noi e Voi e della Cooperativa Isola, sono state distribuite bottigliette d’acqua gentilmente donate dalla società Pascar alleviando parzialmente il disagio dei viaggiatori”.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music