Ascolta Guarda

Taranto, appalti truccati al cimitero: 8 arresti. Indagati il comandante della polizia locale e il direttore generale del Comune

Corruzione, appalti truccati per i servizi al cimitero “San Brunone” di Taranto e richiesta di denaro alle famiglie dei defunti, fino a 250 euro per ciascuna tumulazione. La Polizia ha eseguito 8 arresti. Avrebbero permesso a una cooperativa sociale di aggiudicarsi in modo illecito la gestione di alcuni servizi per alcuni anni con un importo della gara di sette milioni di euro.
L’indagine della Procura è scattata ad aprile 2021 dopo un incendio in cui presero fuoco due mezzi di una società che gestiva i servizi cimiteriali per conto del Comune.

La sospensione per 12 mesi dell’esercizio di ogni facoltà inerente il pubblico ufficio di dirigente di ente pubblico è stata notificata a Barbara Galeone, funzionario della direzione Ambiente, componente della commissione giudicatrice per la gara europea a procedura aperta per l’appalto di gestione dei servizi cimiteriali.
Il gip Giovanni Caroli, a quanto si è appreso, ha respinto la richiesta del pubblico ministero Maria Grazia Anastasia di
applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di altri due dirigenti indagati: il comandante della Polizia Locale
Michele Matichecchia e il direttore generale del Comune Carmine Pisano. E’ stato poi disposto il divieto di esercitare, per 12 mesi, anche per interposta persona, il ruolo di dirigente di imprese, a Filomena Clarisa Francisco, amministratrice della cooperativa Kratos.
L’indagine, condotta dagli investigatori della squadra mobile di Taranto sotto la direzione della Procura, si è sviluppata
dall’aprile del 2021, a seguito di un incendio, avvenuto nei pressi dell’ingresso principale del cimitero S. Brunone, di due automezzi di proprietà di una società che all’epoca dei fatti gestiva, per conto del Comune, i servizi cimiteriali.
Le indagini hanno svelato l’esistenza di una presunta associazione per delinquere, composta da alcuni necrofori in
servizio presso il cimitero e dipendenti della società assegnataria dei servizi cimiteriali.

“Un aspetto particolare che si evince dall’attività di indagine – è detto in una nota della Questura – è l’odioso spaccato criminale nel quale, soprattutto in situazioni di necessità, si è verosimilmente approfittato di sentimenti di affezione e dolore in cui le persone vengono a trovarsi allorché un familiare viene a mancare”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

Sport

Tokyo, Mondiali di atletica: argento per l’azzurro Dallavalle

L'atleta piacentino si è piazzato secondo nel salto triplo

 
  Diretta

Top News

Codacons, alle stelle i prezzi di gioielli e viaggi. Crollano quelli di smartphone, vini e test di gravidanza

E’ un vero e proprio tsunami quello che ha travolto i costi di beni e servizi negli ultimi sei anni. Prezzo dei gioielli in volo…

Tasse, troppi evasori fiscali e gli italiani lavorano sei mesi l’anno per versare i soldi allo Stato. Sud peggio del Nord

Da gennaio a giugno gli italiani hanno lavorato per pagare le tasse allo Stato. Anche a causa di un esercito di almeno 2,5 milioni di…

Arriva la “gold card”: un milione di dollari per vivere negli Stati Uniti. Trump: “Sarà un enorme successo”

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo per la creazione di una “gold card” da un milione di dollari che…

Cassazione, arriva l’assegno di mantenimento anche per le unioni civili

Sì all’assegno di divorzio anche per le unioni civili. E’ l’orientamento sposato dalla Cassazione in una sentenza della prima sezione civile che, prendendo in esame…

Locali

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Oscar dei lidi, a Scanzano Jonico lo stabilimento balneare migliore d’Italia

E’ in Basilicata il lido più bello d’Italia. Agli oscar degli stabilimenti balneari organizzati da Mondo Balneare egiunti alla decima edizione, ha vinto il primo…

Andria, scontro mortale bici-auto: la vittima è un rider di 18 anni, stava consegnando le pizze

Stava lavorando, in sella alla sua bici, per fare le consegne, quando si è scontrato con un’auto e per lui non c’è stato nulla da…

Trasporti, Puglia isolata. Leccese: “Un volo per Roma costa più di quello per New York”

Treni cancellati per i lavori sulla tratta Bari-Roma, e il volo dal capoluogo alla Capitale arriva a costare più di un viaggio da Bari a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music