Ascolta Guarda

Taranto, è morto l’arcivescovo emerito Benigno Luigi Papa: era malato da tempo. Fu vice-presidente Cei per il Sud

E’ morto la scorsa notte monsignor Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto. Lo ha reso noto questa mattina l’attuale arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni. A gennaio 2012 fu lo stesso monsignore a cedere a Santoro la guida dell’arcidiocesi di Taranto. L’arcivescovo è morto a Casa San Paolo in Lanzo di Martina Franca, luogo da lui scelto come dimora al termine del suo ministero pastorale per raggiunti limiti di eta’. Nella giornata di ieri, l’arcivescovo Santoro ha amministrato i sacramenti impartendo la benedizione e assoluzione La camera ardente sara’ allestita oggi nella chiesa inferiore della Concattedrale Gran Madre di Dio, a Taranto, e sara’ aperta alle 8.30 dopo che l’arcivescovo Santoro avrà benedetto la salma. I funerali saranno celebrati domani 7 marzo
alle 16 in Concattedrale.

L’arcivescovo Papa, nato a Spongano, nel Salento, avrebbe compiuto 88 anni ad agosto. E’ stato vescovo nel 1982 ad Oppido Mamertina-Palmi, e’ diventato arcivescovo di Taranto a maggio 1990, e’ stato amministratore apolistico per alcuni mesi dal 2016 al 2017 di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela. Infine dal 2002 al 2007 e’ stato vice presidente
della Conferenza episcopale italiana per l’Italia meridionale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Made with 💖 by Xdevel