Tragedia a Taranto, stasera intorno alle 20, quando nel rione Tamburi, in via Deledda, si è verificata una forte esplosione durante l’accensione di uno dei falò abusivi realizzati in occasione del giorno di san Giuseppe. Almeno sei persone, tra cui alcuni bambini, sono rimaste ferite. In tre sono state trasportate con ambulanze del 118 all’ospedale Santissima Annunziata, una in codice rosso e due in codice giallo. Tra queste una bambina che, secondo fonti dell’Asl, è stata medicata con alcuni punti di sutura. L’esplosione sarebbe stata causata da una tanica di benzina lasciata troppo vicino alle fiamme.
Al Pronto soccorso si sono registrati momenti di
tensione anche per la presenza di parenti che affollavano i punti di accesso. Per questo si è reso necessario l’intervento di pattuglie di polizia e carabinieri.
In seguito all’esplosione, il materiale accatastato, comprese delle porte di legno, è stato scaraventato a decine di metri di distanza travolgendo alcuni dei presenti.
Il falò era stato organizzato abusivamente per il
giorno di San Giuseppe, abitudine che nei giorni scorsi la polizia locale con diversi interventi aveva in qualche modo cercato di scoraggiare, venendo anche aggredita durante le operazioni di smantellamento delle cataste. Sul posto le forze dell’ordine stanno raccogliendo informazioni per fare piena luce sull’accaduto e chiarire le responsabilità.
Stefania Losito