Ascolta Guarda

Taranto, incendio allo stadio dopo il derby con il Foggia. Viggiano: “Non chiamateli tifosi, sono barbari”

E’ stato domato nella notte, dai vigili del fuoco, l’incendio scoppiato allo stadio Iacovone di Taranto al termine della partita con il Foggia, con la vittoria per 2-0 dei padroni di casa. Non ci sono feriti ma danni ingenti e tanta amarezza. L’assessore alle politiche giovanili Fabiano Marti scrive un post, accompagnato dalla foto dello stadio in fiamme: “Questo è quello che sta accadendo ora allo stadio Iacovone nel settore dove erano ospitati i tifosi del Foggia che cantano: ‘E non c’è più, lo Iacovone non c’è più’. Questo non è sport, questo non è tifo, questa è solo tanta rabbia, tanta tristezza”. Duro commento anche dell’assessore Francesca Viggiano: “Brucia lo Iacovone per mano di barbari. Non definiteli tifosi, sono barbari”.
L’incendio è scoppiato nella parte inferiore della curva sud, occupata dai tifosi del Foggia, ed interessato in parte anche la tribuna laterale. Le fiamme hanno anche provocato l’interruzione dell’energia elettrica ed hanno provocato un’ampia coltre di fumo. A prendere fuoco sarebbero stati i rotoli di catrame per i tappeti di erba sintetica che erano stati ammassati sotto il settore della curva. Secondo alcuni testimonianze al vaglio della Digos, l’incendio potrebbe essere stato innescato da un fumogeno lanciato dai tifosi foggiani. Le fiamme si stavano per propagare alla tribuna e anche per il fumo denso che stava prendendo il sopravvento è saltata anche la conferenza stampa post-partita.
Sul posto sono intervenuti con sei mezzi i vigili del fuoco, peraltro fatti oggetto di una sassaiola, che hanno fatto
evacuare la struttura e proceduto alle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza durate tutta la notte. Le forze dell’ordine hanno identificato alcuni ultras foggiani, prima di scortare la tifoseria ospite all’uscita della città evitando possibili contatti con i supporters locali. Sono in corso accertamenti, anche attraverso il sistema di videosorveglianza dello stadio, per fare piena luce sull’accaduto e stabilire le responsabilità. Il settore della curva sud sarà probabilmente dichiarato inagibile.

Nel corso della partita ci sono stati momenti di tensione in quanto i tifosi del Foggia – circa 250 – sono arrivati allo stadio ad incontro già iniziato da diverso tempo per via di un incidente sulla statale 106.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook dell’assessore Fabiano Marti)

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

 
  Diretta

Top News

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Terremoto in Grecia, nessun danno. L’epicentro nel Mar Egeo

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte in Grecia, nel Mar Egeo, al largo della costa. Lo riferisce il Centro…

Codacons, alle stelle i prezzi di gioielli e viaggi. Crollano quelli di smartphone, vini e test di gravidanza

E’ un vero e proprio tsunami quello che ha travolto i costi di beni e servizi negli ultimi sei anni. Prezzo dei gioielli in volo…

Tasse, troppi evasori fiscali e gli italiani lavorano sei mesi l’anno per versare i soldi allo Stato. Sud peggio del Nord

Da gennaio a giugno gli italiani hanno lavorato per pagare le tasse allo Stato. Anche a causa di un esercito di almeno 2,5 milioni di…

Locali

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Oscar dei lidi, a Scanzano Jonico lo stabilimento balneare migliore d’Italia

E’ in Basilicata il lido più bello d’Italia. Agli oscar degli stabilimenti balneari organizzati da Mondo Balneare egiunti alla decima edizione, ha vinto il primo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music