In Italia primo Sfera Ebbasta. Anna prima tra le donne. Ancora forte l’impatto del festival di Sanremo sugli ascolti degli italiani
L’artista più ascoltata del 2023 a livello globale è Taylor Swift, mentre “Flowers” di Miley Cyrus è la canzone con il maggior numero di ascolti in assoluto. Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato in Italia, mentre “Cenere” di Lazza è la canzone più ascoltata.
Manca un mese alla fine del 2023 e Spotify presenta Wrapped e svela gli artisti, le canzoni, gli album e i podcast più ascoltati nell’anno che sta per concludersi, artisti che hanno scandito l’anno musicale di oltre 574 milioni di persone.
A livello globale Taylor Swift è l’artista più ascoltata del 2023, con oltre 25 miliardi di ascolti. Bad Bunny in seconda posizione, The Weeknd in terza, Drake e Peso Pluma chiudono la top 5.
A guidare la classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di ascolti è “Flowers” di Miley Cyrus (oltre 1 miliardo). In seconda e terza posizione: “Kill Bill” di SZA e “As It Was” di Harry Styles. Completano la top five “Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.)” di Jung Kook e “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado e Peso Pluma. “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny è, invece, l’album più ascoltato del 2023 su Spotify, seguito da “Midnights” di Taylor Swift e “SOS” di SZA. Quarto e quinto posto vanno rispettivamente a “Star boy” di The Weeknd e “MAÑANA SERÁ BONITO” di KAROL G.
In Italia, per il terzo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato, seguito da Geolier e Lazza, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta, invece, troviamo Shiva e Guè. Una classifica che conferma la forte passione degli italiani per la scena musicale locale, con una Top10 degli artisti più ascoltati in Italia nel 2023 formata al 100% da artisti italiani.
Anna vince la classifica femminile ed è la più ascoltata. Anche quest’anno, infine, i Måneskin si confermano come gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai Meduza e Ludovico Einaudi.
Si conferma l’impatto di Sanremo sugli ascolti degli italiani: tre brani in Top 10, inclusa “Cenere” di Lazza che è la canzone più ascoltata su Spotify in Italia. In seconda e terza posizione troviamo “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)” di Finesse e “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza.
Chiudono la top 5 “Come vuoi” di Geolier e “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52” di Bizarrap e Quevedo. La top 10 delle canzoni più ascoltate in Italia nel 2023 è quasi monopolizzata dalle produzioni italiane, con una netta predominanza da parte dell’urban e Geolier che, con 3 brani in Top10, diventa l’esponente più rappresentativo del successo anche musicale che la città di Napoli ha vissuto quest’anno. Di Geolier è anche l’album che registra il maggior numero di ascolti, “Il coraggio dei bambini”, seguito da “Sirio” di Lazza e “La Divina Commedia” di Tedua. Rispettivamente, invece, in quarta e quinta posizione ci sono “Milano Demons” di Shiva e “Fake News” dei Pinguini Tattici Nucleari.
Angela Tangorra