Ascolta Guarda

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8% della media nazionale. È quanto emerge da un’indagine condotta da Unioncamere su un campione di 4500 imprese con addetti tra cinque e 499 unità. Le imprese femminili mostrano una difficoltà maggiore nel recuperare terreno sulla digitalizzazione. Appena il 30%, si legge nell’indagine, punta a investire in questo tipo di tecnologie entro il 2027. A pianificare nuovi investimenti sono soprattutto le imprese manifatturiere (40,6%) e, più in generale, le grandi realtà produttive (67,6%). Molte imprese, il 56%, investono in questa direzione, secondo Unioncamere, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza interna riducendo i costi. Le altre motivazioni sono il miglioramento dei livelli qualitativi della produzione (per il 21,9% delle imprese, quota che sale al 23% per quelle di piccole dimensioni) e per accedere agli incentivi (12,3%, che diventa 14,3% nel caso delle piccole imprese). Tra gli ostacoli a introdurre tecnologie digitali avanzate c’è soprattutto la carenza di competenze interne aziendali. Il 27,7% delle imprese fatica a gestire i rapporti con università o centri di ricerca e a seguire le procedure necessarie per ottenere gli incentivi. Le altre difficoltà sono legate alla mancanza di risorse finanziarie interne (25,9%, che diventa 28,2% per le piccole imprese) e i costi troppo elevati delle tecnologie (18,4%). Il 29,4% delle imprese investe in simulazione tra macchine connesse per aumentare l’efficienza dei processi produttivi. Seguono gli investimenti in robotica (24,8%) e quelli in cyber-security (22,8%).

“Le imprese del nostro Paese”, sottolinea Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere, “devono recuperare un gap sul fronte dell’innovazione e del digitale. In questo quadro i segnali di recupero provengono dal Mezzogiorno e sono molto importanti e certamente di buon auspicio per il futuro”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Locali

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music