Ascolta Guarda
PALATOUR

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8% della media nazionale. È quanto emerge da un’indagine condotta da Unioncamere su un campione di 4500 imprese con addetti tra cinque e 499 unità. Le imprese femminili mostrano una difficoltà maggiore nel recuperare terreno sulla digitalizzazione. Appena il 30%, si legge nell’indagine, punta a investire in questo tipo di tecnologie entro il 2027. A pianificare nuovi investimenti sono soprattutto le imprese manifatturiere (40,6%) e, più in generale, le grandi realtà produttive (67,6%). Molte imprese, il 56%, investono in questa direzione, secondo Unioncamere, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza interna riducendo i costi. Le altre motivazioni sono il miglioramento dei livelli qualitativi della produzione (per il 21,9% delle imprese, quota che sale al 23% per quelle di piccole dimensioni) e per accedere agli incentivi (12,3%, che diventa 14,3% nel caso delle piccole imprese). Tra gli ostacoli a introdurre tecnologie digitali avanzate c’è soprattutto la carenza di competenze interne aziendali. Il 27,7% delle imprese fatica a gestire i rapporti con università o centri di ricerca e a seguire le procedure necessarie per ottenere gli incentivi. Le altre difficoltà sono legate alla mancanza di risorse finanziarie interne (25,9%, che diventa 28,2% per le piccole imprese) e i costi troppo elevati delle tecnologie (18,4%). Il 29,4% delle imprese investe in simulazione tra macchine connesse per aumentare l’efficienza dei processi produttivi. Seguono gli investimenti in robotica (24,8%) e quelli in cyber-security (22,8%).

“Le imprese del nostro Paese”, sottolinea Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere, “devono recuperare un gap sul fronte dell’innovazione e del digitale. In questo quadro i segnali di recupero provengono dal Mezzogiorno e sono molto importanti e certamente di buon auspicio per il futuro”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

Sport

Formula 1, Elkann: piloti Ferrari pensino a guidare e a parlare di meno

Il presidente del Cavallino duro nell’analisi della stagione: “Meccanici e ingegneri ok, il resto non all'altezza”

 
  Diretta

Top News

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in…

Locali

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music