Ascolta Guarda

Teheran, Cecilia Sala arrestata per “violazione delle leggi islamiche”. Ipotesi “scambio” con un ingegnere iraniano

Dopo undici giorni il governo iraniano ufficializza l’arresto della reporter free lance italiana Cecilia Sala, rinchiusa nel carcere dei dissidenti di Evin, a Teheran. Le accuse non sono ancora chiare, a grandi linee, fanno sapere, la giornalista è stata fermata lo scorso 19 dicembre perché “ha violato la legge della Repubblica islamica”, come si legge nel breve comunicato diffuso dal Ministero della Cultura, in cui si confermano l’arresto e l’apertura di un’inchiesta. “La
cittadina italiana è arrivata in Iran il 13 dicembre con un visto giornalistico ed è stata arrestata il 19 per aver violato
la legge della Repubblica islamica dell’Iran”, ha riferito la nota del ministero della Cultura e dell’orientamento islamico. Specificando che è stata aperta una “inchiesta, l’arresto è stato eseguito secondo la normativa vigente e l’ambasciata
italiana è stata informata”. Inoltre, “le è stato garantito l’accesso consolare ed il contatto telefonico con la famiglia”.
La nota ha concluso che “saranno forniti ulteriori dettagli se la magistratura lo riterrà necessario”.

L’ipotesi più accreditata, lasciata intendere anche dal viceministro degli esteri iraniano, è che la reporter sia una sorta di “pedina di scambio” per la liberazione dell’ingegnere esperto di droni arrestato a Malpensa il 16 dicembre, Mohammad Abedini Najafabadi, su cui pende una richiesta di estradizione degli Stati Uniti. E Washington, infatti, entra nelle trattative tra Roma e Iran. L’esecutivo continuerà a lavorare “senza sosta, incluso l’ultimo giorno dell’anno ed il primo giorno del 2025”, in uno sforzo “di diplomazia e intelligence”, per riportare Cecilia a casa il prima possibile. Roma deve
decidere se accogliere o meno la richiesta Usa di estradizione, mentre Teheran vorrebbe la sua scarcerazione.
Come per gli Usa, anche per il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury, la genericità delle accuse a Sala “è un segnale che è stata arrestata per fare uno scambio”. “Dalla postura di chi ha intervistato, alle regole sul velo o alla propaganda contro il regime, avrebbero detto subito quali sono i reati di cui è accusata”, ha rilevato.
Cecilia, assistita dall’ambasciata italiana, è in buone condizioni di salute, “pur se comprensibilmente preoccupata”, ha
spiegato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “La trattativa è molto delicata”, ha sottolineato il vicepremier, chiedendo “il massimo riserbo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gran Bretagna, Anna Wintour tra i 65 Compagni d’Onore di Re Carlo: “Non vado in pensione per ora”

La storica direttrice di Vogue Usa ha 75 anni ed è punto di riferimento della moda internazionale

Gli Stereophonics sono tornati

Da venerdì in radio il nuovo singolo che si intitola “There’s always gonna be something”

Sport

Calciomercato, chiusa la sessione invernale. Joao Felix, Bondo e Sottil per il Milan, Okafor al Napoli

La Juventus rinforza la difesa con l’inglese Kelly. Fagioli lascia i bianconeri e va alla Fiorentina

Federcalcio, Gravina rieletto presidente con oltre il 98% dei voti: “Lavorare insieme è un successo”

Per il numero uno del calcio italiano, unico candidato, si tratta del terzo mandato

Leggerissime

Scienza, scoperte microplastiche nel corpo umano: in cervello, fegato e reni la maggiore concentrazione

Lo studio pubblicato su Nature Medicine. Con il passare del tempo aumentano le particelle presenti nell'organismo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, italiani a dieta forzata per pagare le bollette: nel 2024 la spesa alimentare è diminuita dell’1%

Nel 2024 gli italiani hanno mangiato di meno rispetto all’anno precedente. Come si dice, hanno stretto la cinghia, e non per la dieta dimagrante. I…

Dazi, la risposta della Cina agli Usa. Ma è tutto da negoziare: si attende telefonata Trump-Xi

Dazi fino al 15% su gas e carbone americani, fino al 10% su petrolio e attrezzature agricole, e su alcuni veicoli di grossacilindrata Usa, efficaci…

Gaza, Trump: “Via i palestinesi, controllo Usa a lungo termine sulla Striscia”. Netanyahu: “Cambierà la storia”. Hamas: “Ridicolo”

“Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza”. Dopo l’incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu nello Studio Ovale, Donald Trump annuncia un piano per…

Super Bowl, Trump parteciperà alla finalissima: è la prima volta di un presidente Usa

Per la prima volta nella storia americana, un presidente Usa parteciperà al Super Bowl: Donald Trump andrà alla finalissima del campionato della National Football League…

Locali

Stalking condominiale tra ultraottantenni, condannata anziana a Manfredonia: lanciò anche candeggina ferendo un 91enne

Avrebbe vessato per anni i suoi vicini di casa 90enni: un’anziana di 81 anni è stata condannata a Manfredonia, nel foggiano, per stalking condominiale, otto…

Galatone, due 15enni finiscono in carcere per furto: a smascherarli e denunciarli il papà di uno di loro

Notte di furti, tra Natale e Santo Stefano, per due ragazzini di 15 e 16 anni. Il padre del 15enne li scopre e li denuncia.…

Traffico rifiuti speciali al Sud, 4mila tonnellate dalla Campania: 9 imprenditori arrestati in Puglia, Basilicata e Calabria

Trafficavano rifiuti speciali dalla Campania in Puglia, Basilicata e Calabria, con presunte dichiarazioni e autorizzazioni false, smaltendoli in capannoni in disuso o sversandoli nei terreni…

Neonato trovato morto nella culla termica a Bari: non partì nessuna chiamata al parroco

La chiamata dalla culla termica della chiesa san Giovanni Battista di Bari al cellulare del parroco, don Antonio Ruccia, non è mai partita, quando è…

Made with 💖 by Xdevel