Ascolta Guarda
Capodanno 2025

Teheran, Cecilia Sala arrestata per “violazione delle leggi islamiche”. Ipotesi “scambio” con un ingegnere iraniano

Dopo undici giorni il governo iraniano ufficializza l’arresto della reporter free lance italiana Cecilia Sala, rinchiusa nel carcere dei dissidenti di Evin, a Teheran. Le accuse non sono ancora chiare, a grandi linee, fanno sapere, la giornalista è stata fermata lo scorso 19 dicembre perché “ha violato la legge della Repubblica islamica”, come si legge nel breve comunicato diffuso dal Ministero della Cultura, in cui si confermano l’arresto e l’apertura di un’inchiesta. “La
cittadina italiana è arrivata in Iran il 13 dicembre con un visto giornalistico ed è stata arrestata il 19 per aver violato
la legge della Repubblica islamica dell’Iran”, ha riferito la nota del ministero della Cultura e dell’orientamento islamico. Specificando che è stata aperta una “inchiesta, l’arresto è stato eseguito secondo la normativa vigente e l’ambasciata
italiana è stata informata”. Inoltre, “le è stato garantito l’accesso consolare ed il contatto telefonico con la famiglia”.
La nota ha concluso che “saranno forniti ulteriori dettagli se la magistratura lo riterrà necessario”.

L’ipotesi più accreditata, lasciata intendere anche dal viceministro degli esteri iraniano, è che la reporter sia una sorta di “pedina di scambio” per la liberazione dell’ingegnere esperto di droni arrestato a Malpensa il 16 dicembre, Mohammad Abedini Najafabadi, su cui pende una richiesta di estradizione degli Stati Uniti. E Washington, infatti, entra nelle trattative tra Roma e Iran. L’esecutivo continuerà a lavorare “senza sosta, incluso l’ultimo giorno dell’anno ed il primo giorno del 2025”, in uno sforzo “di diplomazia e intelligence”, per riportare Cecilia a casa il prima possibile. Roma deve
decidere se accogliere o meno la richiesta Usa di estradizione, mentre Teheran vorrebbe la sua scarcerazione.
Come per gli Usa, anche per il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury, la genericità delle accuse a Sala “è un segnale che è stata arrestata per fare uno scambio”. “Dalla postura di chi ha intervistato, alle regole sul velo o alla propaganda contro il regime, avrebbero detto subito quali sono i reati di cui è accusata”, ha rilevato.
Cecilia, assistita dall’ambasciata italiana, è in buone condizioni di salute, “pur se comprensibilmente preoccupata”, ha
spiegato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “La trattativa è molto delicata”, ha sottolineato il vicepremier, chiedendo “il massimo riserbo”.

Stefania Losito

Sport

Calcio, la finale di Supercoppa Italiana sarà Inter-Milan. Eliminata la Juventus

Esordio vincente per Sergio Conceiçao sulla panchina rossonera: vittoria per 2-1 in rimonta

Calcio, Inter in finale di Supercoppa Italiana. Battuta l’Atalanta, stasera Juventus-Milan

Campioni d’Italia trascinati da Dumfries, autore di una doppietta

 
  Diretta

Top News

Biden chiude il mandato da presidente Usa in Italia: sarà a Roma dal 9 al 12 gennaio

Washington ha confermato il viaggio del presidente Usa uscente, Joe Biden, in Italia, dal 9 al 12 gennaio. Il presidente partirà per Roma il 9…

Ponte dell’Epifania, previsti oltre tre milioni di turisti tra il 3 e il 6 gennaio

Sono previsti numeri importanti per il weekend lungo dell’Epifania. Secondo un’indagine condotta in tutta Italia dalla sezione Turismo e Commercio della Confederazione nazionale dell’Artigianato e…

Saldi invernali, Confcommercio: “Il 60% degli italiani pronto ad acquistare, il 22% spenderà più del 2023”

Circa il 60% degli italiani acquisterà prodotti durante i saldi invernali, che domani partiranno anche in Puglia, e circa il 22% prevede di spendere di…

Cecilia Sala, il vertice a Palazzo Chigi. La premier Meloni riceve la mamma della giornalista arrestata in Iran

Vertice a Palazzo Chigi sul caso Cecilia Sala con la premier Meloni e i ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e della Giustizia Carlo Nordio, il…

Locali

Lino Banfi sindaco di Canosa di Puglia per un giorno

La fascia tricolore sul maglione grigio “spicca”, come il sorriso soddisfatto sul volto di Lino Banfi, 88 anni, sindaco della sua Canosa di Puglia. nel…

Travolto dal proprio mezzo mentre apre cancello, morto operaio nel Barese

Un operaio 59enne di un’azienda agricola in contrada Ruggiero, tra Cozze e Conversano, nel Barese, è morto dopo essere stato schiacciato dall’automezzo dal quale era…

Rubati 70 metri di binari su una linea ferroviaria dismessa nel Foggiano

A Manfredonia, nel Foggiano, sono stati rubati circa 70 metri di binari di una tratta ferroviaria dismessa. Lo comunica Alessandro Manzella, responsabile delle guardie ambientali…

Neonato trovato morto nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista a Bari. Il parroco: “L’allarme non è suonato”

Il corpo senza vita di un neonato è stato ritrovato questa mattina nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista, nel quartiere Poggiofranco, a Bari.…

Made with 💖 by Xdevel