Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte numerazioni fisse italiane, introdotto dall’Agcom lo scorso 19 agosto. A partire da oggi le chiamate provenienti dall’estero che utilizzano una numerazione mobile italiana saranno sottoposte a una verifica tecnica immediata, grazie alla quale si potrà capire se quel numero esiste veramente, a chi è assegnato e dove è collocato. Il sistema accerterà l’operatore al quale appartiene il numero chiamante, attraverso il database nazionale della portabilità, la posizione effettiva del numero, ossia se la chiamata proviene legittimamente in roaming dall’estero o se il numero è stato falsificato. Saranno automaticamente bloccate le telefonate che non supereranno tali controlli.

Il telemarketing, secondo il Codacons, è arrivato a produrre circa 15 miliardi l’anno di telefonate commerciali nei confronti di cittadini e aziende, con una media tra le cinque e le otto chiamate a settimana ricevute dagli italiani. Il volume di affari è stimato intorno ai tre miliardi di euro annui in Italia, con 2035 call center attivi e quasi 80mila addetti. Tuttavia, avvisa l’associazione dei consumatori, la progressiva diminuzione delle chiamate commerciali non ne comporterà la totale sparizione. Continueranno ad arrivare, sottolinea sempre il Codacons, le chiamate da call center legali che operano dall’Italia, quelle provenienti dall’estero con numerazione non italiana, quelle che utilizzano finte numerazioni italiane ma che partono effettivamente dal territorio nazionale e le telefonate da numeri fissi stranieri realmente esistenti. Il rischio ulteriore, afferma ancora il Codacons, è che i call center illegali tentino di aggirare il blocco.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music