Ascolta Guarda

Tennis, a Wimbledon l’Italia si emoziona: Sinner in semifinale con il gomito fasciato e l’addio “perfetto” di Fognini

La moglie del 38enne di Arma di Taggia sui social: “Sono fiera di te”

Nonostante il gomito destro fasciato, il tennista italiano numero uno al mondo Jannik Sinner si è qualificato per le
semifinali del torneo di Wimbledon. Nei quarti di finale ha battuto in tre set lo statunitense Ben Shelton con il punteggio di 7-6 6-4 6-4. Sinner ha giocato con la vistosa fasciatura dopo l’infortunio nell match con Dimitrov. Tanta la paura, ieri, quando ha cancellato gli allenamenti previsti. Poi tutto è cambiato. “Il gomito? Da ieri a oggi é migliorato tanto, mi sono allenato senza forzare, ma in partita cerchi di non pensarci”, ha commentato a fine gara il numero uno altoatesino.
“La sensazione naturalmente oggi è molto diversa, sono molto contento perché lui (Shelton, ndr) serve molto bene. Ci siamo affrontati più e più volte e ormai ci conosciamo bene”. Jannik è apparso sorridente e speranzoso. “Spero che la prossima siano una buona partita, vedremo con chi”.

Intanto per Fognini è arrivato l’addio al tennis. A Wimbledon, dove una settimana fa ha dato vita al suo ultimo match contro Carlos Alcaraz. Fabio Fognini ha organizzato un incontro con i giornalisti all’All England Lawn Tennis Club per annunciare il suo ritiro dal tennis, e non solo da Wimbledon, come all’inizio aveva lasciato pensare il 38enne. “E’ il miglior modo per dire addio”, esordisce il campione di Arma di Taggia, genio e sregolatezza nella top 10. “Ho sofferto molto a causa degli infortuni negli ultimi anni e alla mia età diventa sempre più difficile. Credo che questa sia la miglior decisione che possa prendere. Ho giocato nel campo più bello del mondo, è l’addio perfetto”.
Una decisione che era nell’aria: “Il mio sogno sarebbe stato quello di chiudere il prossimo anno a MonteCarlo con famiglia e amici – rivela Fognini – Ma così è la vita e sono comunque felice di poter dire addio qui alla mia carriera da
professionista, non giocherò altri tornei, lascio quest’oggi. E’ un qualcosa che avevo già in testa e con la mia famiglia ne abbiamo parlato. La prima settimana a Wimbledon è stata impegnativa e non ho avuto molto tempo per riflettere, ma credo che questo sia il miglior modo per dire addio”.
“Ho giocato nell’era di Djokovic, Nadal e Federer. I migliori giocatori. Sono stato fortunato a vivere questa era”, ha detto ancora. “Ho fatto questo lavoro per 20 anni e non so fare altro, però penso che non potevo chiedere un’uscita migliore – ribadisce il ligure che racconta di essersi confrontato con la moglie, l’ex tennista Flavia Pennetta, prima di decidere per l’addio – La vita è un cerchio che si chiude. Serve anche coraggio per dire basta. Dopo due set con Alcaraz ero morto, ma l’inerzia della partita e la voglia di competere ha fatto si che io continuassi e si creasse questa cornice. Ma non potevo chiedere un’uscita migliore perché stavo competendo male: non c’erano risultati, c’erano gli infortuni. E’ la vita, è un cerchio che si chiude. E credo ci vogliano gli attributi per dire basta e non volevo arrivare a dirlo quando il mio corpo non poteva più”.
Ora “Voglio godermi l’estate con la famiglia, è ciò che più desidero, e poi quello che verrà verrà. Sono felice, ho vissuto momenti indescrivibili, il tennis mi ha dato tutto, ed è bello uscire così. Sono sempre stato quel ragazzo ribelle e sensibile che cercava di mettercela tutta sotto tutti i punti di vista e voglio e spero di essere ricordato così. Consigli ai
giovani? Ci vogliono tanta dedizione e sacrificio, e soprattutto tanta pazienza. Perché arrivare a essere dei professionisti in qualsiasi sport non è affatto facile, devi avere voglia e dedizione e devo ringraziare chi da subito ha creduto in me fin da piccolino. Oggi per me inizia una nuova vita fuori dal campo. Io sono qui per chi avrà bisogno e vorrà i miei consigli. Io sono sempre stato molto franco, dico le cose come stanno, ma in questo lavoro è importante dire la verità. Oggi inizia il Fabio Fognini tifoso che tiferà per tutti quelli che giocano e che arriveranno in futuro”.

Intanto, con un post su Instagram, la moglie pugliese Flavia Pennetta ha salutato l’addio al tennis del marito: “Non potrei essere più fiera di te – si legge nel post – Grazie per avermi portata con te in questo viaggio. E adesso avanti, verso tutto quello che verrà. Io sarò sempre al tuo fianco. Con amore, sempre”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music