Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Tennis, a Wimbledon l’Italia si emoziona: Sinner in semifinale con il gomito fasciato e l’addio “perfetto” di Fognini

La moglie del 38enne di Arma di Taggia sui social: “Sono fiera di te”

Nonostante il gomito destro fasciato, il tennista italiano numero uno al mondo Jannik Sinner si è qualificato per le
semifinali del torneo di Wimbledon. Nei quarti di finale ha battuto in tre set lo statunitense Ben Shelton con il punteggio di 7-6 6-4 6-4. Sinner ha giocato con la vistosa fasciatura dopo l’infortunio nell match con Dimitrov. Tanta la paura, ieri, quando ha cancellato gli allenamenti previsti. Poi tutto è cambiato. “Il gomito? Da ieri a oggi é migliorato tanto, mi sono allenato senza forzare, ma in partita cerchi di non pensarci”, ha commentato a fine gara il numero uno altoatesino.
“La sensazione naturalmente oggi è molto diversa, sono molto contento perché lui (Shelton, ndr) serve molto bene. Ci siamo affrontati più e più volte e ormai ci conosciamo bene”. Jannik è apparso sorridente e speranzoso. “Spero che la prossima siano una buona partita, vedremo con chi”.

Intanto per Fognini è arrivato l’addio al tennis. A Wimbledon, dove una settimana fa ha dato vita al suo ultimo match contro Carlos Alcaraz. Fabio Fognini ha organizzato un incontro con i giornalisti all’All England Lawn Tennis Club per annunciare il suo ritiro dal tennis, e non solo da Wimbledon, come all’inizio aveva lasciato pensare il 38enne. “E’ il miglior modo per dire addio”, esordisce il campione di Arma di Taggia, genio e sregolatezza nella top 10. “Ho sofferto molto a causa degli infortuni negli ultimi anni e alla mia età diventa sempre più difficile. Credo che questa sia la miglior decisione che possa prendere. Ho giocato nel campo più bello del mondo, è l’addio perfetto”.
Una decisione che era nell’aria: “Il mio sogno sarebbe stato quello di chiudere il prossimo anno a MonteCarlo con famiglia e amici – rivela Fognini – Ma così è la vita e sono comunque felice di poter dire addio qui alla mia carriera da
professionista, non giocherò altri tornei, lascio quest’oggi. E’ un qualcosa che avevo già in testa e con la mia famiglia ne abbiamo parlato. La prima settimana a Wimbledon è stata impegnativa e non ho avuto molto tempo per riflettere, ma credo che questo sia il miglior modo per dire addio”.
“Ho giocato nell’era di Djokovic, Nadal e Federer. I migliori giocatori. Sono stato fortunato a vivere questa era”, ha detto ancora. “Ho fatto questo lavoro per 20 anni e non so fare altro, però penso che non potevo chiedere un’uscita migliore – ribadisce il ligure che racconta di essersi confrontato con la moglie, l’ex tennista Flavia Pennetta, prima di decidere per l’addio – La vita è un cerchio che si chiude. Serve anche coraggio per dire basta. Dopo due set con Alcaraz ero morto, ma l’inerzia della partita e la voglia di competere ha fatto si che io continuassi e si creasse questa cornice. Ma non potevo chiedere un’uscita migliore perché stavo competendo male: non c’erano risultati, c’erano gli infortuni. E’ la vita, è un cerchio che si chiude. E credo ci vogliano gli attributi per dire basta e non volevo arrivare a dirlo quando il mio corpo non poteva più”.
Ora “Voglio godermi l’estate con la famiglia, è ciò che più desidero, e poi quello che verrà verrà. Sono felice, ho vissuto momenti indescrivibili, il tennis mi ha dato tutto, ed è bello uscire così. Sono sempre stato quel ragazzo ribelle e sensibile che cercava di mettercela tutta sotto tutti i punti di vista e voglio e spero di essere ricordato così. Consigli ai
giovani? Ci vogliono tanta dedizione e sacrificio, e soprattutto tanta pazienza. Perché arrivare a essere dei professionisti in qualsiasi sport non è affatto facile, devi avere voglia e dedizione e devo ringraziare chi da subito ha creduto in me fin da piccolino. Oggi per me inizia una nuova vita fuori dal campo. Io sono qui per chi avrà bisogno e vorrà i miei consigli. Io sono sempre stato molto franco, dico le cose come stanno, ma in questo lavoro è importante dire la verità. Oggi inizia il Fabio Fognini tifoso che tiferà per tutti quelli che giocano e che arriveranno in futuro”.

Intanto, con un post su Instagram, la moglie pugliese Flavia Pennetta ha salutato l’addio al tennis del marito: “Non potrei essere più fiera di te – si legge nel post – Grazie per avermi portata con te in questo viaggio. E adesso avanti, verso tutto quello che verrà. Io sarò sempre al tuo fianco. Con amore, sempre”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Pnrr, il Sud perde 11 miliardi. Al Nord più risorse per gli investimenti

Tra tagli, revisioni e rimodulazioni ammontano a ben 11 miliardi le riduzioni dei finanziamenti previsti per le grandi opere da realizzare con i fondi speciali…

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Locali

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Incidenti, nel Leccese scontro tra due auto: muore sottufficiale 57enne della Marina. Ferito un carabiniere 22enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto due utilitarie, avvenuto nel Leccese questa mattina all’alba sulla statale 274,…

Lecce, cercasi 24 portatori per le pesanti statue dei santi patroni. L’assessore chiede aiuto ai palestrati

Si avvicina la festa in onore di Sant’Oronzo, a Lecce, a fine agosto, e arriva l’appello dell’assessore al Welfare Andrea Guido per cercare portatori di…

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Made with 💖 by Xdevel