Ascolta Guarda

Tennis, alla Billie Jean King Cup le azzurre scrivono la storia. Mattarella al presidente del Coni: “Prestigioso successo”

Terza finale di fila, secondo successo consecutivo per la nazionale femminile

L’anno scorso fu Malaga, quest’anno l’Italia, alla terza finale di fila, conquista a Shenzhen il secondo successo consecutivo in Billie Jean King Cup. E sono sei in totale. La squadra di Tathiana Garbin ha battuto 2-0 gli Stati Uniti grazie alle vittorie di Elisabetta Cocciaretto contro Emma Navarro e di Jasmine Paolini con Jessica Pegula.
“Le mie ragazze stanno scrivendo la storia, stanno facendo imprese straordinarie”, esulta la capitana, sono “compagne straordinarie”. “Quando giocano con la maglia della Nazionale – dice Garbin – riescono a reclutare energie che magari non hanno in altri tornei. Sono molto orgogliosa di loro e di quel che fanno: non mancano mai a una chiamata, sono sempre presenti e quando non giocano tifano per chi è in campo. Sono orgogliosa della squadra che siete e di quello che state facendo”, ha aggiunto.
Nel primo singolare, quello tra le numero due dei rispettivi team, Elisabetta Cocciaretto, n.91 del ranking, ha sconfitto per 6-4 6-4, in un’ora e 27 minuti di partita, Emma Navarro, n.18 WTA (ma top ten fino a qualche settimana fa). Nel secondo singolare, quello tra le numero uno dei rispettivi team, Jasmine Paolini, n.8 del ranking, ha sconfitto per 64 62, in un’ora e venticinque minuti di partita, Jessica Pegula, n.7 WTA, superata per la prima volta in sei sfide.
“Non so cosa dire, grazie alla squadra, a tutti quelli che sono stati qui a sostenerci, alla capitana, alle giocatrici e al
pubblico. Sono stati giorni straordinari – le parole di Paolini – la settimana Shenzen è stata bellissima. E’ tutto incredibile. E’ stata dura quest’anno, loro erano molto forti, siamo davvero felici perché sapevamo non sarebbe stata facile. Non so se sia più speciale rispetto all’anno scorso, ma io non me l’aspettavo”.
Soddisfatta anche Cocciaretto: “Sono davvero felice. Devo ringraziare la mia capitana, il mio coach Fausto Scolari e tutto il resto della squadra. Vincere questa competizione è sempre stato il nostro sogno! E’ incredibile il successo che sta ottenendo il nostro tennis e vedere come è cresciuto il tennis nel nostro paese”.
“Siamo una squadra fantastica, unita, ci conosciamo bene anche fuori dal campo e ancora ci dobbiamo svegliare da questa impresa”, commenta Lucia Bronzetti. “Come faccio a smettere se si continua a vincere?”, sorride Sara Errani, veterana del gruppo giunta al suo quinto successo nella competizione. “E’ bello condividere questa settimana con tutte loro e con lo staff, e in queste condizioni è più facile dare il massimo”.
Prima BJ King Cup per Tyra Grant: la sua convocazione in nazionale è coincisa con un trionfo che in termini di esperienza “mi ha dato tantissimo e che ora cercherò di sfruttare subito – ha detto ai microfoni di SuperTennis – Vivere questa vittoria è stata un’ esperienza unica”.
Tanti i messaggi di complimenti per l’impresa delle azzurre del tnnnis a cominciare da quello del presidente del Coni,
Luciano Buonfiglio: “Il tennis azzurro continua ad imporre la propria supremazia sul resto del mondo. Quello di Shenzhen è l’ennesimo successo di un percorso straordinario portato avanti da ragazzi e ragazze giovani, forti e determinati. Sono davvero felice che il Tricolore continui a sventolare orgogliosamente alto in tutto il mondo”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella scrive al Presidente del CONI Luciano Buonfiglio: “Felicitazioni e congratulazioni alle atlete per questo prestigioso successo”, ha detto il Capo dello Stato.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Sport

Calcio, la squadra del Capo Verde per la prima volta ai Mondiali. Ed è festa nazionale

Merito dell'allenatore Bubista e dei gol di Livramento, ex del Verona

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Elezioni in Toscana, Giani riconfermato presidente. E’ flop della Lega di Vannacci: i consensi crollano dal 21 al 4%

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali…

Moda, morto a 67 anni Cesare Paciotti

È morto ieri a 67 anni nella sua abitazione di Civitanova Marche l’imprenditore calzaturiero Cesare Paciotti, fondatore del marchio di scarpe che porta il suo…

Hamas libera gli ostaggi israeliani, migliaia di persone in piazza a Tel Aviv. Trump: “La guerra è finita”

Hamas ha liberato i 20 ostaggi israeliani ancora in vita. La liberazione è avvenuta in due fasi, tra le 7 e le 9 ora italiana.…

Locali

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music