Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Tennis, giornata no per Djokovic: eliminato da Berrettini a Doha e bacchettato dalla Wada che difende Sinner

Il tennista italiano ha battuto il serbo per la prima volta in una partita emozionante

Giornata no per Novak Djokovic che incassa due duri colpi, in campo e fuori, a Doha. Il serbo esce per mano di Matteo Berrettini al primo turno del torneo Atp 500 emiratino che lo avrebbe dovuto rilanciare dopo il forfait in semifinale per infortunio agli Australian Open contro Alexander Zverev. In mattinata Djoko aveva anche ricevuto la risposta, indiretta e piccata, della Wada alle sue critiche per i tre mesi di patteggiamento di Jannik Sinner per la positività al Clostebol. Il caso del numero uno al mondo è “a milioni di chilometri da uno di doping”, ha detto l’agenzia mondiale anti-doping attraverso un proprio alto funzionario. E soprattutto: “Nessun favoritismo”. “Il feedback scientifico che abbiamo ricevuto ha dimostrato che non poteva essere un caso di doping intenzionale, anche perché si trattava di microdosi”, ha detto alla Bbc il consigliere generale della Wada Ross Wenzel. I detrattori di Sinner rimarcano però come la sospensione durerà fino al 4 maggio, permettendo all’azzurro di giocare il prossimo Slam al Roland Garros il 25 maggio. “Le sanzioni che imponiamo sono cieche al calendario”, è la replica della Wada che affronta anche un altro punto del presunto favoritismo: la possibilità di patteggiare. “E’ nel regolamento dal gennaio del 2021 – spiega ancora Wenzel -. Da allora ho contato 67 casi” di patteggiamento. L’accordo tra Sinner e la Wada è stato duramente contestato in questi giorni da non pochi giocatori, tra cui Djokovic e Alexander Zverev; mentre altri, come Carlos Alcaraz, al momento hanno scelto di non commentare.

Sul campo di Doha, intanto, con uno strepitoso Matteo Berrettini, Djokovic è durato poco più di un’ora e mezza. Dopo aver perso il primo set per 7-6, il secondo si è chiuso con un netto 6-2 per l’italiano che così va ora agli ottavi dove sfiderà l’olandese Tallon Griekspoor. Djokovic aveva battuto Berrettini fin qui 4 volte su 4, compresa la storica finale di Wimbledon 2021, anno in cui si era imposto anche nei quarti degli Us Open, ultimo confronto fra i due fino ad oggi. 

Al secondo turno del torneo si è qualificato anche Luca Nardi (numero 85 del mondo) che ha superato il cinese Zhang Zhizhen (n.49) con il punteggio di 6-4, 6-3: agli ottavi il 21enne di Pesaro affronterà Carlos Alcaraz, testa di serie n.1.
I campi di Dubai sorridono anche a Jasmine Paolini, anche se in questo caso si tratta di un torneo Wta 1000. La toscana ha battuto 6-2, 7-5 la tedesca Eva Lys all’esordio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Trump e Musk a Fox News tra complimenti e lusinghe. Il presidente: “Elon è il più intelligente”. Il miliardario: “Donald un uomo buono”

Metti una sera in tv l’uomo più potente del mondo intervistato assieme all’uomo più ricco del mondo dall’anchorman più pagato al mondo. Su Fox News,…

Locali

Insulti razzisti a Dorval, il calciatore biancorosso ricevuto dal sindaco di Bari Leccese

E’ stato ricevuto dal sindaco di Bari, Vito Leccese, il calciatore biancorosso Mehdi Dorval, vittima di insulti razzisti da parte di un giocatore avversario durante…

Scricchiolii in un istituto superiore a Matera, scuola evacuata e lezioni sospese

Durante le lezioni, a metà mattinata, si sentono degli scricchiolii. Poi la segnalazione di lesioni su un pilastro, ubicato nel seminterrato, che presentava un rigonfiamento…

Aggrediti due infermieri del “Miulli” di Acquaviva

Due infermieri in servizio nel pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti sono stati aggrediti nel pomeriggio di ieri dalla parente di una paziente.…

Ucciso da bomba in sala giochi ad Altamura nel 2015, due arresti

Due persone sono state arrestate dai carabinieri a conclusione di un’ampia indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. Sono ritenuti i responsabili dell’omicidio volontario del calciatore…

Made with 💖 by Xdevel