
Domenica affrontano la vincente tra Spagna, Grecia e Canada
L’Italia si è qualificata alla finale della Hopman Cup, il torneo squadre miste che si sta disputando a Bari. Dopo il successo sulla Croazia di mercoledì, Lucia Bronzetti e Flavio Cobolli si sono imposti sulla Francia, che
schierava Chloé Paquet e Richard Gasquet.
L’azzurra ha vinto al super tie break col punteggio di 10-8 (6-4, 6-7 nei set precedenti), mentre il romano ha avuto la
meglio su Gasquet in due set (6-2, 6-4). Inutile, quindi, ai fini del risultato finale il doppio conclusivo.
Un’altra giornata emozionante alla Hopman Cup di Bari, in Puglia, mentre il torneo continua a scrivere la storia nella sua prima edizione italiana, organizzata da Tennium e ITF.
Gli eroi della squadra di casa, Flavio Cobolli e Lucia Bronzetti, hanno fatto ancora una volta la differenza, aggiudicandosi entrambi gli incontri di singolare contro la Francia ed assicurando all’Italia un posto nella finale di domenica.
Sull’altro campo, il Canada ha battuto la Spagna, aggiudicandosi entrambi gli incontri di singolare. Bianca Andreescu ha incantato il pubblico con una schiacciante vittoria per 6-0, 6-1 su Marina Bassols, per la gioia dei tifosi che l’hanno circondata per autografi e selfie dopo la partita.
Nella match maschile tra Canada e Spagna, Félix Auger-Aliassime è stato spinto al limite dal veterano Roberto Bautista Agut. Lo spagnolo ha quasi forzato un terzo set, ma Felix ha resistito fino alla fine, chiudendo il match con un punteggio di 6-3, 7-6.
Uno degli incontri più emozionanti della giornata ha visto Lucia Bronzetti affrontare la francese Chloé Paquet. Bronzetti ha dominato il primo set, ma il secondo si è concluso con un tie-break carico di tensione dopo una controversa decisione arbitrale su un match point, che alla fine è andato a favore di Paquet. Imperterrita, Bronzetti è tornata con determinazione e ha conquistato il super tie-break per 10-8.
Nell’ultimo incontro di singolare, l’astro nascente italiano, Flavio Cobolli, si è scontrato con la leggenda francese, Richard Gasquet, in quello che è stato probabilmente il match della giornata. All’inizio della settimana, Cobolli aveva indicato Gasquet come uno dei suoi idoli d’infanzia, rendendo questa vittoria ancora più significativa, poiché ha regalato un altro punto alla squadra di casa e ha portato l’Italia in finale con il punteggio di 6-2, 6-4.
Domenica l’Italia affronterà in finale la vincente del girone B, che comprende Spagna, Greca e Canada.
Stefania Losito
(credit: foto Ufficio stampa Hopman Cup)