Ascolta Guarda

Tennis: Roland Garros, Sinner batte Djokovic e rivede Alcaraz in finale. Errani-Paolini sognano una nuova coppa insieme

Delusione per Musetti che si ritira per un infortunio muscolare

Un altro storico risultato per Sinner e per l’Italia: al Roland Garros, il tennista altoatesino ha riportato gli azzurri in finale, quasi mezzo secolo dopo quella vinta nel 1976 da Adriano Panatta. Il n.1 del mondo ha battuto Novak Djokovic in tre set (6-4, 7-5, 7-6) e si troverà ad affrontare di nuovo, come agli Internazionali di Roma, il n. 2, Carlos Alcaraz.

E quella giocata contro Sinner potrebbe essere stata l’ultima partita di Nole al Roland Garros. A dirlo lo stesso fuoriclasse serbo dopo il 6-4, 7-5, 7-6 (3) subito dal numero uno al mondo. ci sono volute però oltre tre ore in campo per battere il 38enne. “Potrebbe essere stata l’ultima partita giocata qui, non lo so”, ha ammesso il tennista serbo: “Non so davvero cosa mi riservera’ il futuro a questo punto della mia carriera. Certo, continuero’ a giocare. Ovviamente il prossimo e’ Wimbledon, il torneo preferito della mia infanzia”, ha aggiunto Djokovic, ora numero sei al mondo, che in Inghilterra inseguira’ il suo 25esimo titolo Slam. “Faro’ tutto il possibile per prepararmi – ha assicurato – Credo che le mie migliori possibilita’ siano Wimbledon, vincere un altro Slam, o un torneo sul cemento piu’ veloce, magari in Australia o qualcosa del genere”.

Il serbo ha tenuto testa con classe e determinazione all’azzurro, che però ha ottenuto in ciascuno dei tre set il break necessario per evitare di allungare la sfida in un’area pericolosa, pur dovendo nel terzo salvare tre set point che si era guadagnato Djokovic. “Grazie per essere venuti, grazie per aver supportato me e Novak”, ha detto a caldo Sinner. “Sono felice di andare in finale”, ha proseguito, aggiungendo che durante il match “ho cercato di fare del mio meglio. Sono molto contento di come ho gestito la situazione”. In conferenza stampa i giornalisti gli hanno chiesto se si aspettasse una partita così dura. “Sì, me l’aspettavo”. “Siamo giocatori che non buttano via una palla. Mi aspettavo una battaglia fisica ma soprattutto mentale”, ha detto Jannik. Il serbo, ha proseguito, riesce a “cambiare direzione con una facilità impressionante. Questa è la parte imprevedibile del suo gioco. Io forse tiro un po’ più forte a volte, servo più forte, lui è più preciso quando serve. Tra noi sono differenze che alla fine si vedono. E’ comunque un giocatore diverso da me”.

”Credo che questa partita mi possa dare fiducia, però nell’altro senso Carlos Alcaraz è un giocatore totalmente diverso” rispetto a Djokovic. Quindi vediamo come va”. Occorre prepararsi bene, anche se per l’altoatesino ”non cambia tanto, non cambia l’approccio, non cambia l’intensità dell’allenamento”.

A cancellare la magia di una finale tutta azzurra è stato un infortunio muscolare che ha messo ko Lorenzo Musetti, costretto al ritiro nel quarto set della prima semifinale di giornata, che aveva cominciato in modo brillante. E il sogno di una domenica a tinte azzurre, oltre che in quelle di sinner, ora, è nelle mani di Sara Errani e Jasmine Paolini, che si giocheranno la finale di doppio domenica alle 11. Dopo lo storico oro olimpico conquistato la scorsa estate, la coppia azzurra, testa di serie numero 2 del tabellone di doppio, raggiunge la finale travolgendo Mirra Andreeva e Diana Shnaider, quarte favorite del seeding, per 6-0 6-1. Parigi “è un posto speciale, per noi”, ha continuato la toscana. Quanto alla finale di domenica “speriamo di fare una buona partita’”. Errani e Paolini affronteranno per il titolo la kazaka Anna Kalinina e la serba Aleksandra Krunic, che nell’altra semifinale hanno sconfitto 6-7, 6-3, 7-5 la norvegese Ulrikke Eikeri e la giapponese Eri Hozumi “Non so quanto abbiano giocato insieme, è una coppia nuova”, ha commentato Errani, spiegando di conoscere entrambe ma solo singolarmente. In vista della finale ”ci guarderemo tanti video…”, ha concluso.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Sport

Calcio, la squadra del Capo Verde per la prima volta ai Mondiali. Ed è festa nazionale

Merito dell'allenatore Bubista e dei gol di Livramento, ex del Verona

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Elezioni in Toscana, Giani riconfermato presidente. E’ flop della Lega di Vannacci: i consensi crollano dal 21 al 4%

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali…

Moda, morto a 67 anni Cesare Paciotti

È morto ieri a 67 anni nella sua abitazione di Civitanova Marche l’imprenditore calzaturiero Cesare Paciotti, fondatore del marchio di scarpe che porta il suo…

Hamas libera gli ostaggi israeliani, migliaia di persone in piazza a Tel Aviv. Trump: “La guerra è finita”

Hamas ha liberato i 20 ostaggi israeliani ancora in vita. La liberazione è avvenuta in due fasi, tra le 7 e le 9 ora italiana.…

Locali

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music