Ascolta Guarda

Tensione altissima sul fronte Ucraino: la Russia lancia missile a testata termobarica, Kiev attacca una piattaforma di gas e la Bielorussia schiera i missili ai confini

Giornata di forte tensione sul fronte ucraino. Il ministero della Difesa russo ha annunciato di avere colpito con un missile a testata termobarica il sito dei “mercenari stranieri” nella periferia meridionale di Sudzha, nella regione di Kursk. Le forze armate ucraine nell’area – secondo il presidente dell’agenzia atomica russa Rosatom, Alexey Likhachev – costituiscono una “minaccia diretta” alla centrale nucleare.  Gli ordigni termobarici, avvertono gli esperti, hanno effetti devastanti a causa di esplosioni ad alta temperatura e onde d’urto prolungate. L’attacco è una risposta all’avanzata ucraina nella regione, che ha costretto all’evacuazione di 76mila cittadini russi.

Il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko ha dato istruzioni di rafforzare le truppe a Gomel e Mozyr, al confine con l’Ucraina, dopo che Minsk ha denunciato di aver abbattuto ieri droni di Kiev nei suoi cieli. Lo ha detto il ministro della Difesa Viktor Khrenin, sottolineando che a questo scopo, “unità militari delle forze per operazioni speciali, forze di terra, forze missilistiche, compresi i sistemi missilistici Polonez e Iskander, hanno ricevuto l’ordine di muoversi verso le aree designate”. Lo riporta l’agenzia Belta. “Consideriamo questo una provocazione contro la Bielorussia”, ha detto Khrenin. 

La Marina e l’intelligence militare dell’Ucraina hanno intanto per tutta risposta condotto un attacco a una piattaforma di gas nel Mar Nero dove ieri erano stati inviati personale e equipaggiamento russi. Lo scrive Ukrainska Pravda citando Dmytro Pletenchuk, portavoce della Marina ucraina. “Gli occupanti hanno utilizzato questa posizione per manipolare i segnali Gps e mettere a repentaglio la navigazione civile. Non possiamo permetterlo”, ha scritto Pletenchuk in un post su Facebook con un video dell’attacco, successivamente cancellato. “Mezza giornata prima dell’attacco, il nemico aveva piazzato equipaggiamento e personale militare sulla piattaforma. Non c’erano civili e la piattaforma non stava svolgendo le sue normali funzioni”, ha precisato aggiungendo che “non era la prima operazione di questo tipo”. Prima di cancellare il post, Pletenchuk aveva confermato l’attacco all’Ukrainska Pravda affermando che i russi avevano utilizzato questa piattaforma per interrompere il normale funzionamento del corridoio del grano.

Il mese di luglio ha registrato in Ucraina il maggior numero di vittime civili dall’ottobre del 2022, con un totale di 219 morti: lo riferisce la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel Paese.

MD

Sport

Formula 1, primo giorno in Ferrari per Hamilton. Il pilota britannico a Maranello: “Comincia una nuova era”

L’ex campione del mondo affiancherà da quest’anno Charles Leclerc alla guida del Cavallino Rampante

Tennis, Australian Open: Sinner batte Rune e va ai quarti. Passa anche Sonego, è il suo primo slam

L'altoatesino sfiderà il vincente tra Michelsen e De Minaur, il piemontese incontrerà Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Locali

Nuova aggressione in ospedale a Taranto: la denuncia della Cgil. E’ la seconda in pochi giorni

Nuova aggressione in corsia a Taranto. Nelle scorse ore tre infermiere del reparto di Otorinolaringoiatria del Moscati sono state aggredite da un paziente. Lo rende…

Martedì 21 gennaio lo sciopero delle Ferrovie Appulo lucane per 4 ore, possibili disagi

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane martedì 21 gennaio: il sindacato Faisa Cisal Puglia ha proclamato la prima azione di sciopero…

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Made with 💖 by Xdevel