Blitz antimafia, oggi, nel quartiere San Pio di Bari. Nove persone vicine al clan Strisciuglio sono state arrestate.
Il gruppo si sarebbe reso protagonista, il 29 giugno 2019, di una spedizione punitiva a Palese contro uno spacciatore, poi diventato collaboratore di giustizia, perché aveva venduto droga nel territorio del clan.
L’uomo sarebbe stato prima picchiato in strada davanti agli occhi della compagna incinta all’ottavo mese e al figlio di lei di sei anni. Lo stesso bambino, stando alle indagini, sarebbe stato colpito con un pugno in faccia e la donna con un calcio.
In carcere sono finiti il 36enne Andrea De Giglio, il 22enne Tommaso Piscopo, il 36enne Giovanni Sgaramella, il 53nne Giuseppe Caizzi, il 39enne Massimo Lorenzani, il 35enne Giuseppe Franco, il 38enne Emanuele Sebastiano, il 23enne Saverio Carchedi e Michele Paolo Iusco, di 34 anni, che si era sottratto in
mattinata all’operazione. Sono accusati, a vario titolo, di tentato sequestro di persona, lesioni personali aggravate, tentato omicidio aggravato, detenzione e porto illegali di armi da fuoco, ricettazione e induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria. A tutti viene anche contestate l’aggravante del metodo mafioso.
Gianvito Magistà