Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei. Scuole chiuse a Pozzuoli, scossa avvertita anche a Foggia e Potenza

Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato avvertito nella notte nella zona dei Campi Flegrei, in Campania, dove da giorni è in corso uno sciame sismico. L’ipocentro è stato individuato a circa tre chilometri di profondità. La scossa è durata diversi secondi ed è stata distintamente avvertita in molti quartieri di Napoli, da Fuorigrotta al Vomero, dalla Riviera di Chiaia a Capodimonte. Tanti i cittadini svegliati dal movimento tellurico e dalle sirene degli allarmi che si sono messe in azione. Scosse di minore intensità, con magnitudo 2 e 2.2, erano state registrate anche nella tarda serata di ieri, sempre con epicentro nella zona dei Campi Flegrei. Non si registrano, a quanto si apprende, danni a persone o cose, ma la circolazione ferroviaria è stata interrotta per alcune ore per consentire una verifica della rete ferroviaria, con conseguenti disagi e ritardi. Anche Anas ha attivato i protocolli per le verifiche sulle arterie stradali e autostradali, da cui non sono emersi danni strutturali o anomalie. Circolazione regolare sulla statale 7 quater “Domitiana” e sulla statale 686 “di Quarto”.

Il terremoto, secondo quanto riportato dal servizio apposito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv),  è stato “il maggiore degli ultimi 40 anni” ed è avvenuto “durante uno sciame cominciato ieri mattina alle cinque, caratterizzato da 60 eventi di intensità inferiore”. Il sisma, secondo il direttore dell’Osservatorio vesuviano dell’Istituto, “si inquadra nella dinamica bradisismica, che negli ultimi giorni ha subìto una lieve accelerazione”, vale a dire che “il processo sta continuando e la velocità di sollevamento del suolo si sta leggermente intensificando”. La scossa è stata avvertita anche a Foggia, Potenza e in altre province campane e laziali. I centri più vicini all’epicentro sono Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Napoli, Monte di Procida e Marano di Napoli. A Pozzuoli il sindaco, Luigi Manzoni, ha disposto la chiusura delle scuole e avviato le verifiche negli istituti.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Locali

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music