Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Testamento Berlusconi, a Marina e Pier Silvio la maggioranza in Fininvest ma nessun controllo solitario

Va a Pier Silvio e Marina Berlusconi la maggioranza di Fininvest. Avendo ricevuto l’intera quota disponibile, i due figli di primo letto di Berlusconi raggiungono insieme il 53% del gruppo con quote paritarie. Un legato di 100 milioni al fratello
Paolo. E’ quanto si legge nel testamento di Silvio Berlusconi, dove è riportato che anche a Marta Fascina va un legato di 100 milioni e a Marcello Dell’Utri uno di 30. “Per il bene che gli ho voluto e per quello che loro hanno voluto a me” , si legge in una frase rivolta ai figli contenuta nel testo. “Grazie, tanto amore a tutti voi, il vostro papà”.

“Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, ricevuta lettura delle volontà testamentarie del padre Silvio Berlusconi, informano che da esse risulta che nessun soggetto deterrà il controllo solitario indiretto su Fininvest SpA, precedentemente esercitato dal padre stesso”. Lo comunica una nota, aggiungendo che il notaio che ha dato lettura
delle volontà testamentarie provvederà nelle prossime ore agli adempimenti di legge. Il testo è contenuto in una busta non sigillata, datata Arcore 19 gennaio 2022 con la scritta “Ai miei figli” contenente un foglio di carta intestata composto da due facciate scritto con inchiostro nero, in tutto una quindicina di righe. Berlusconi, quando ha scritto
la lettera stava andando al San Raffaele. “Cara Marina, Pier Silvio, Barbara e Eleonora, sto andando al San Raffaele, se non dovessi tornare vi prego di prendere atto di quanto segue”, scrive indicando le donazioni al fratello, a Fascina e a
Dell’Utri.

La decisione su Fininvest e sul patrimonio era già stata presa nel 2006. Su un blocco note, color giallo paglierino, con l’intestazione Villa San Martino, Silvio Berlusconi, il 2 ottobre, ha scritto a mano le sue volontà. Undici righe su un foglio e dieci su un altro per il suo testamento, con uno stile asciutto e chiaro. “Lascio la disponibile in parti uguali ai miei figli Marina e Pier Silvio. Lascio tutto il resto in parti eguali ai miei 5 figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi”.
Nel 2020 ha aggiunto le disposizioni a favore del fratello.

Il testamento olografo lasciato da Silvio Berlusconi non contiene il dettaglio del suo patrimonio né la valutazione di tutti i suoi beni che comprende, oltre a Fininvest anche molti immobili e le ville, da quella di Arcore (dove l’imprenditore ha scritto di suo pugno le sue ultime volontà, su un blocco note con l’intestazione Villa S.Martino) a
Villa Certosa, per un valore che secondo indiscrezioni si aggira intorno tra i 4 e i 5 miliardi.
Per Fininvest (che detiene un 2% di azioni proprie che si sterilizzano nella conta dei diritti di voto) significa che Marina alla quota già detenuta del 7,81% aggiunge l’8,33% della quota cosiddetta ‘legittima’ e il 10,40% dalla quota disponibile arrivando a detenere il 26,54%; lo stesso calcolo vale per Pier Silvio che arriva ad avere un’identica quota di diritti di voto nella holding (pari al 26,54%). Insieme i due fratelli maggiori controllano dunque il 53% di Fininvest. A Barbara, Eleonora e Luigi che già dividevano in parti uguali una quota del 21,87% va solo la loro parte di ‘legittima’, ovvero una quota complessiva del 24,99% che porta la partecipazione dei tre fratelli, figli di Veronica, al 47 per cento.
Extra Fininvest, tutto il resto del patrimonio viene anche questo diviso fra i figli secondo lo stesso schema: la quota
legittima divisa in cinque parti uguali, il 13,32% di tutti i beni e la quota ‘disponibile’ divisa in parti uguali tra Marina
e Pier Silvio, il 16,65% a ciascuno.

LE REAZIONI –  E’ rimasto a dir poco sorpreso Marcello Dell’Utri del lascito di trenta milioni disposto nei suoi confronti di Silvio Berlusconi che considerava “un fratello”.
“Da stamattina non ho fatto altro che piangere – ha commentato Dell’Utri – non tanto per la cosa materiale ma per il gesto che dimostra la grandezza dell’uomo”. “Per me era come un fratello. Ci conoscevamo da oltre sessant’anni. Mi ha sempre aiutato. Anche all’università mi dava gli appunti”, ha detto l’ex senatore.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tananai: “Se sono ripartito dopo l’ultimo posto a Sanremo è merito della mia ragazza”

Il cantautore lancia il nuovo singolo ed è impegnato nella tournèe europea

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Visita di Stato di Re Carlo e Camilla: l’incontro con Mattarella al Quirinale

Frecce tricolori e Red arrows insieme sopra i cieli di Roma E’ iniziata a Roma la visita di Stato di Re Carlo di Gran Bretagna…

Carlo e Camilla sono a Roma. Quattro giorni dei Reali inglesi in Italia

Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di…

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

Locali

Incidente mortale sul lavoro a Matera: operaio schiacciato da macchinario in un’azienda agricola

Un operaio 40enne di origine straniera è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un’azienda agricola di Matera, in zona La Martella, nel pomeriggio…

Laura, la “pescatora” di Porto Cesareo: “Sono l’unica donna, ma con la passione possiamo fare meglio degli uomini”

A Porto Cesareo, nel Salento, è l’unica donna a gettare le reti e a ritirarle, a svegliarsi alle tre del mattino e a tornare in…

Incidente stradale sul Gargano, muore un 42enne. Due feriti gravi. Salgono a 11 le vittime in Puglia in cinque giorni

E’ un 42enne foggiano l’ultima vittima di incidente sulle strade pugliesi. Lo schianto tra due auto sulla strada che collega San Giovanni Rotondo alla statale…

Barletta, “W Turetta” e altre frasi sessiste nei bagni del liceo. Protesta degli studenti: “Abominevole”

“Quella scritta per me è stata un pugno nello stomaco, una grandissima vergogna leggerla. Non come studente, né come uomo ma come essere umano mi…

Made with 💖 by Xdevel