Ascolta Guarda

Tokyo 2020, è allarme afa

Si preannunciano i giochi olimpici più caldi di sempre. L’arciera russa sviene in gara

A preoccupare atleti e organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo arriva anche l’afa. Non bastava l’incubo della pandemia da Covid-19, ora anche il caldo estremo. Nella capitate giapponese il termometro è arrivato a superare i 40 gradi e assieme all’umidità rischia di diventare pericoloso per la salute di atleti e personale.

Nelle qualificazioni del tiro con l’arco è svenuta per il caldo l’arciera russa Svetlana Gomboeva. Immediatamente soccorsa dai medici, l’atleta non è stata portata in ospedale e il suo allenatore ha fatto sapere che continuerà a
gareggiare. Di sicuro si è trattato di un campanello d’allarme che ora scuote l’intera organizzazione dei Giochi, che si avviano battere ogni record e a diventare i più caldi di sempre.

A dire il vero, il caldo a Tokyo in questo periodo non è una novità. Le Olimpiadi che si svolsero nel 1964 a Tokyo furono organizzate a ottobre proprio per evitare le settimane più afose dell’anno. Nel 2013, quando la città si aggiudicò di nuovo la possibilità di ospitare i giochi, si erano già levate le prime voci critiche per la decisione di tenere l’evento a fine luglio e inizio agosto.
In questo periodo le temperature di solito si aggirano intorno ai 33-35 gradi, ma con un’umidità che oscilla tra il 70 e l’80 per cento, un fattore determinante, che fa aumentare di molto il caldo percepito.

Angela Tangorra

Nella foto: gli azzurri partiti per Tokyo. Foto dal profilo Instagram di Roberto Mancini

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel