Ascolta Guarda

Tokyo 2020, è allarme afa

Si preannunciano i giochi olimpici più caldi di sempre. L’arciera russa sviene in gara

A preoccupare atleti e organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo arriva anche l’afa. Non bastava l’incubo della pandemia da Covid-19, ora anche il caldo estremo. Nella capitate giapponese il termometro è arrivato a superare i 40 gradi e assieme all’umidità rischia di diventare pericoloso per la salute di atleti e personale.

Nelle qualificazioni del tiro con l’arco è svenuta per il caldo l’arciera russa Svetlana Gomboeva. Immediatamente soccorsa dai medici, l’atleta non è stata portata in ospedale e il suo allenatore ha fatto sapere che continuerà a
gareggiare. Di sicuro si è trattato di un campanello d’allarme che ora scuote l’intera organizzazione dei Giochi, che si avviano battere ogni record e a diventare i più caldi di sempre.

A dire il vero, il caldo a Tokyo in questo periodo non è una novità. Le Olimpiadi che si svolsero nel 1964 a Tokyo furono organizzate a ottobre proprio per evitare le settimane più afose dell’anno. Nel 2013, quando la città si aggiudicò di nuovo la possibilità di ospitare i giochi, si erano già levate le prime voci critiche per la decisione di tenere l’evento a fine luglio e inizio agosto.
In questo periodo le temperature di solito si aggirano intorno ai 33-35 gradi, ma con un’umidità che oscilla tra il 70 e l’80 per cento, un fattore determinante, che fa aumentare di molto il caldo percepito.

Angela Tangorra

Nella foto: gli azzurri partiti per Tokyo. Foto dal profilo Instagram di Roberto Mancini

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music