Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice, docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, ha conquistato il primo premio al 7° Japan International Choral Composition Competition con un’opera vibrante contro il bullismo “You are a star – Stella es“, proiettando l’Italia nel firmamento della musica corale contemporanea. L’opera è stata scelta fra oltre 111 composizioni provenienti da 31 Paesi del mondo. Nasti, compositrice versatile originaria di Martina Franca, ha convinto la giuria internazionale per la sua raffinatezza formale, intensità emotiva e attualità del tema affrontato: il bullismo. Un messaggio universale di resilienza e inclusività. Il brano “You Are a Star – Stella Es” affronta con delicatezza e forza il problema, vera piaga sociale non solo a scuola, per offrire conforto e incoraggiamento: “Nessuno può decidere il tuo valore. Tu sei una stella – vivi e risplendi!”.

La composizione è stata eseguita in prima mondiale lo scorso 27 luglio nella capitale nipponicain occasione del concerto “The Prize-Winning Concert nell’ambito del 7° Concorso Corale Internazionale, nella sala Dai-ichi Seimei Hall, alla presenza della stessa autrice: «È stata per me una grandissima emozione assistere alla prima esecuzione mondiale del mio brano “You are a Star – Stella es”, interpretato con sensibilità e rigore dal The Metropolitan Chorus of Tokyo, sotto la magistrale direzione del M° Ko Matsushita, compositore e direttore di fama internazionale. Questo premio rappresenta molto più di un traguardo artistico: è la conferma che la musica può toccare le coscienze, illuminare le fragilità, parlare al cuore delle persone, ovunque esse siano».

Il brano, pubblicato da Edition ICOT – Choral Music Publisher, è stato anchescelto come pezzo obbligatorio per la categoria di Musica contemporanea per l’8° Tokyo International Choir competition 2026in Harumi (Tokyo) il prossimo anno. Alla Nasti anche un premio in denaro di 100.000 JPY (yen giapponesi).

You Are a Star – Stella Es”, scritto per coro misto SATB a cappella, ha dimostrato una raffinata architettura musicale unita a un’intensa carica emotiva, convincendo e conquistando una giuria internazionale composta da nomi di altissimo profilo: John August Pamintuan (Filippine), Ivo Antognini (Svizzera), Rihards Dubra (Lettonia), André Thomas (Stati Uniti), Toyotaka Tsuchida (Giappone) e il direttore artistico Ko Matsushita (Giappone).

«Provo una grande emozione e un grande onore nel ricevere questo premio – ha commentato la martinese Nasti durante la cerimonia in Giappone. Come compositrice e docente al Conservatorio Nino Rota di Monopoli, nel sud Italia, sono felice di portare qui un frammento della nostra creatività musicale, nella profonda convinzione che la musica sappia educare, unire e dare voce a chi non ne ha. Il brano contro il bullismo è nato dal desiderio profondo di offrire conforto a chi si sente invisibile e incoraggiamento a riscoprire la propria luce interiore».

Il successo di Monica Nasti è anche espressione dell’altissimo livello del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, istituzione che da decenni forma musicisti capaci di dialogare con la scena internazionale. Un riconoscimento di prestigio che non solo celebra il talento individuale dell’artista, ma illumina l’eccellenza del corpo docente del Conservatorio Nino Rota, da anni riferimento didattico e creativo in ambito musicale. Dal 1999, infatti, la Nasti contribuisce a questa missione con la sua esperienza e versatilità, insegnando Teoria, Ritmica e Percezione musicale nell’istituzione monopolitana. Una docente che trasmette competenza e sensibilità ai suoi allievi, dimostrando che la creatività può cambiare il mondo.

Oltre la compositrice e docente, il concorso internazionale svoltosi a Tokyo ha premiato l’italiano Giampiero Castagna, secondo classificato con “La canzone della Terra” e terzo con “Niente più a-roving“. Le menzioni d’onore sono andate a compositori di varie nazioni: Zhixuan Hu (Cina), Jean-Charles Gandrille (Francia), Yoko Sato (Giappone), Michał Malec (Polonia), Takumi Kakimoto (Giappone) e David Hamilton (Nuova Zelanda), testimoniando la varietà e la qualità globale della composizione corale contemporanea.

Un traguardo che porta il nome della Puglia sul palcoscenico musicale mondiale e conferma l’Italia come fucina di talenti capaci di brillare, proprio come le stelle.

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music