Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Tommaso Paradiso: “Ecco il mio disco per sentire ciò che mi piace”

Il cantautore ha presentato “Space Cowboy”, si prepara ad arrivare al cinema con il suo film da regista e su Sanremo dice: “Da concorrente in gara? Mai!”

Tommaso Paradiso ha presentato il suo primo  album da solista  che si intitola “Space Cowboy”. Il cantautore romano, ex TheGiornalisti, ha parlato alla stampa e del suo progetto ha detto: “Space Cowboy è  un disco in cui volevo far sentire la canzone nella sua essenza più  pura, svuotata da arrangiamenti, sintetizzatori. Per realizzarlo mi sono chiesto: cosa piace a me nella musica? E questo è  il risultato: ho fatto un album per sentire quello che non sento in giro”.

Il disco uscirà domani, 4 marzo e a partire dal 25 marzo sarà in tour con lo spettacolo che porta lo stesso nome del disco. Sono tante le citazioni, nei testi e nella musica del disco, di artisti, della musica e non solo. Si va da Carlo Verdone ai Kasabian, da Vasco agli Strokes. La citazione degli artisti preferiti e di riferimento non è una cosa nuova per Tommaso Paradiso che ha detto: “ “Ho scopiazzato qua e là  senza remore, del resto tutti gli artisti che amo, da Tarantino a Picasso, hanno molto copiato e citato. È  strano come le cose che mi piacciono di più  sono quelle che me ne ricordano altre”.Di “Space cowboy”, il brano che da’ il titolo all’intero lavoro, ha detto:  “ben rappresenta il manifesto del disco ed è  quello che sono io in questo momento. È   il mio testamento – spiega il cantautore romano che si commuove al pensiero di un amico scomparso recentemente -. La voglia di fare l’americano, ma nel cuore c’è  Vasco. L’America è  sempre un orizzonte per noi, è  il sogno, ma il disco afferma anche tutta la mia fierezza di essere nato nella melodia e nella drammaturgia italiana. Siamo tutti figli di Lucio Dalla che guardiamo da sognatori all’America”.

Presentando il disco, Paradiso ha fatto un riferimento alla sua vociferata partecipazione al festival di Sanremo. Il suo nome era stato fatto, secondo le sue parole, inspiegabilmente. – “Da concorrente non andrò  mai in gara a Sanremo. In generale non farò  mai una gara canora. Io non ci ho mai pensato: non so come sia uscito il mio nome, ha dichiarato.
Il cantautore ha anche fatto  una precisazione sull’uso del playback in gara, in  articolare per tutelare gli interpreti più “deboli. “È  il festival della canzone italiana. O siamo a The Voice e valutiamo interpretazione o valutiamo il brano. Bisogna stare attenti a votare la canzone e non l’interpretazione, perché  magari qualcuno ha un brano che poi va fortissimo, ma si fa prendere dall’emozione. Vedi il successo di
Tananai. Quindi perché  no il playback? Tanti interpreti non sono troppo all’altezza di quel palco. La musica va fatta dal vivo, ma magari arriva il ragazzino e viene ucciso dall’odio dei social perchè stona”, ha detto. Paradiso, subito dopo .la conclusione del festival di Sanremo, aveva elogiato il podio composto da Mahmood&Bloanco, Elisa e Morandi e aveva scritto in una delle sue storie “Occhio a Tananai”, artista che si era classificato ultimo ed era stato molto criticato perché aveva steccato in una delle sue esibizioni. La rete lo aveva attaccato  e Paradiso aveva dovuto spiegare ai followers che la canzone di Tananai aveva una costruzione perfetta ed era destinata a funzionare. Le classifiche e il web gli hanno, infatti, dato ragione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gwen Stefani e Anderson.Paak firmano la canzone delle olimpiadi

“Hello world” scritta e prodotta con il frontman dei Onerepublic

Empire Of The Sun presentano “Music on the radio”

Il singolo pubblicato in occasione dell’uscita del nuovo album

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

“We love Italia”, il 44% degli americani sceglie il Belpaese per le vacanze

Il 44 per cento degli americani sceglie di trascorrere le vacanze estive in Italia, cioè il 9 per cento in più rispetto all’anno scorso. Subito…

Terremoto, scossa di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei a una profondità di quatto chilometri. La scossa…

Giovanni Toti si dimette da presidente della Liguria. Elezioni entro 90 giorni

Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente della Liguria. A depositare la lettera di dimissioni irrevocabili è stato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, su…

Evade dai domiciliari, ingessato e con la stampella, rapina un supermercato a Palermo

Evade dagli arresti domiciliari e, con un arto ingessato e la stampella, rapina un supermercato. È accaduto sabato scorso, in pieno giorno, a Palermo, nel…

Locali

Attenti al Lupo, il vademecum del Centro nazionale delle Ricerche con la Regione Puglia in caso di incontri ravvicinati

Incontro con un lupo, pronte le regole di comportamento. In questo periodo il Salento vive un grande aumento della popolazione e della pressione sui litorali…

Lavoro, operai indotto Enel in protesta a Brindisi. Sul nastro appesi manichini e la scritta “Lavoro e dignità”. Mobilitazioni davanti alla centrale Federico II

Doppia protesta a Brindisi. “Lavoro e dignità” è la scritta che compare su uno striscione appeso sul nastro trasportatore dello zuccherificio a Costa Morena, nella…

Lecce, paura in carcere causa incendio. Non si registrano feriti

Ci sarebbe un cortocircuito alla base di un incendio divampato ieri sera nel carcere di Borgo San Nicola, a Lecce. Non ci sono stati feriti.…

Fatture false, scoperta frode fiscale nel Barese: imprenditore ai domiciliari e sequestro beni per oltre 4 milioni di euro

Fatture false per operazioni inesistenti emesse da una società cartiera nel settore del commercio all’ingrosso. La frode è stata scoperta dalla guardia di finanza del…

Made with 💖 by Xdevel