Ascolta Guarda

Torna l’ora solare, tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora. Medici: “Diminuiscono i ricoveri nei primi quattro giorni”

Lancette indietro di un’ora nella notte fra sabato e domenica. Torna infatti l’ora solare, che ci accompagnerà fino al 30 marzo 2025. Gli italiani godranno (almeno per un giorno) di un’ora in più di sonno, pagando lo scotto di vivere giornate con un’ora in meno di sole la sera. Termina così dopo 7 mesi l’ora legale, la variazione convenzionale dell’orario astronomico.
In alcune Faq contenute in un’analisi della Fnomceo in merito ai passaggi ora legale-ora solare, i medici sottolineano che “le persone dormono significativamente di più nel breve periodo quando guadagnano un’ora dopo il ritorno all’ora solare”. Inoltre i ricoveri ospedalieri diminuiscono drasticamente per quattro giorni: ad esempio, quelli per malattie cardiovascolari diminuiscono di dieci unità per milione di abitanti. I medici mettono in guardia sul fatto che i dati in alcuni casi, soprattutto legati agli effetti sui bambini “sono ancora contrastanti” e che è “difficile dare una risposta definitiva” alla domanda se l’ora legale disurbi o no il sonno. Con il passaggio all’ora solare – si legge nell’analisi – il rischio principale è quello di dormire troppo “e quindi rompere il ritmo circadiano”. Ecco dunque alcuni semplici accorgimenti da adottare già qualche giorno prima rispetto alla data del cambio d’ora: mantenere una routine andando a letto alla stessa ora ogni sera e alzandosi alla stessa ora ogni mattina, anche nei fine settimana; fare pasti leggeri la sera; evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici almeno un’ora prima di dormire.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Benji & Fede in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 28 ottobre alle 15

Laura Pausini condivide il palco con artisti emergenti

Otto giovani promesse apriranno concerti del World Tour Winter. Tra loro il barese Leonardo Lamacchia - guarda il video

 
  Diretta

Top News

Omicidio di Giulia Cecchettin, Turetta in aula interrogato per sei ore: “Ho pensato di rapirla e poi di farle del male”

Occhi bassi, stanchi, felpa scura con cappuccio, pallido. Così è apparso Filippo Turetta, 23 anni, reo confesso dell’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, uccisa con 75…

Papa Francesco cita i panzerotti nell’ultima Enciclica: “Prepararli con mamme e nonne tra i ricordi del cuore”

Papa Francesco cita le specialità pugliesi nell’ultima lettera enciclica dal titolo “Dilexit Nos. “Ciò che nessun algoritmo potrà mai albergare – scrive Bergoglio- sarà, ad…

ActionAid, il Centro di Rimpatrio di Brindisi è il più costoso d’Italia. Il report: troppe spese e poche espulsioni

I Centri di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr), sono costosi e fallimentari se si pensa che nel 2023 solo il 10% delle persone con un…

Medioriente, Al Jazeera: bombardamenti di Israele a Gaza, centinaia tra morti e feriti nelle ultime ore

Secondo l’emittente araba Al Jazeera, che riprende informazioni della Protezione civile di Gaza, l’esercito israeliano avrebbe compiuto un “massacro di massa” nel campo profughi di…

Locali

Vigili del fuoco eroi a Gravina: blackout in casa e apparecchi sanitari ko, salvato 35enne

Vigili del fuoco eroi ieri a Gravina in Puglia. Chiamati per un’interruzione dell’energia elettrica in un appartamento coinvolto dal blackout dove c’era un uomo di…

Camion a fuoco all’interno di un distributore di benzina nel Barese, nessun ferito

Un camion che trasportava plastica è andato a fuoco venerdì mattina poco prima dell’alba a Gioia del Colle, nel Barese. Il mezzo pesante era fermo…

Camion travolge autocarro sulla corsia di emergenza, operaio potentino muore sull’A1. Cinque vittime sul lavoro in due giorni

E’ originaria della provincia di Potenza e ha 52 anni, una delle due vittime dell’ennesimo incidente sul lavoro, avvenuto ieri sull’A1 tra gli svincoli Orvieto…

La serie “Avetrana – qui non è Hollywood” sospesa dal giudice, i legali della casa di produzione annunciano ricorso

Rinviano la programmazione per ottemperare alla decisione dei giudice di Taranto ma annunciano ricorso. Lo rendono noto i legali della casa di produzione Groenlandia e la piattaforma…

Made with 💖 by Xdevel