Ascolta Guarda

Torremaggiore, la procura indaga sulle morti sospette di 16 pazienti dell’hospice. Disposta la riesumazione dei corpi

Sono in fase di riesumazione i corpi dei 16 pazienti ricoverati e morti nell’hospice di torremaggiore, nel Foggiano, tra il 14 novembre 2022 e il 16 febbraio scorso. L’ha disposto la Procura di Foggia che ipotizza che i degenti siano morti dopo la somministrazione di un farmaco a base di Midazolam. E’ stata disposta così anche l’autopsia e l’esame tossicologico. Le prime riesumazioni sono avvenute lunedì.

Si ipotizzerebbe il reato di omicidio volontario a carico di un dipendente dell’hospice. Le indagini sono coordinate dal procuratore Ludovico Vaccaro e dalla pm Antonella Giampetruzzi.

“Siamo fiduciosi nell’operato della magistratura alla quale, come di consueto, abbiamo offerto ed offriamo la più completa disponibilità, anche al fine della ricerca della verità per il bene della collettività e delle famiglie coinvolte nel caso”. Lo afferma la Asl di Foggia. La Asl – è detto nella nota – “ha in corso tutte le procedure utili alla salvaguardia di pazienti e dipendenti”. 

“Il Midazolam – secondo quanto si legge nel foglietto illustrativo dell’Agenzia del Farmaco – è un medicinale a breve durata d’azione che viene utilizzato per indurre sedazione (uno stato di calma, sonnolenza o sonno) e alleviare l’ansia e la tensione muscolare. Questo medicinale è utilizzato per la sedazione cosciente (stato di calma o di sonnolenza in cui si rimane svegli) in adulti e bambini, per la sedazione in terapia intensiva in adulti e bambini, per l’anestesia negli adulti (premedicazione prima dell’induzione, induzione dell’anestesia, come componente sedativo con altri medicinali in anestesia), per la premedicazione prima dell’induzione dell’anestesia nei bambini. Tra gli effetti collaterali figurano anche gravi problemi respiratori”.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Tennis, Sinner batte il francese Mannarino e vola ai quarti di finale a Cincinnati

La vittoria è arrivata al tie break con difficoltà anche per i continui stop dovuti agli acquazzoni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

Locali

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Assalto all’unico postamat di Stornara, il sindaco sui social: “Siamo in balia dei delinquenti”

Lo sportello automatico dell’unico ufficio postale di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere alle 4 del mattino. Non è ancora chiaro se…

Made with 💖 by Xdevel