Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

11 settembre 2001

Oggi si celebra il ventesimo anniversario degli attacchi terroristici contro gli Usa dell’11 settembre 2001. Oggi il presidente americano Joe Biden sarà alle commemorazioni a Ground zero, insieme a Obama; Bush sarà in Pennsylvania. E c’è preoccupazione per l’allarme terrorismo, le città sono blindate, con la minaccia interna che preoccupa più di quella islamica “L’unità è la nostra forza”, ha detto ieri sera Biden ricordando le vittime degli attentati, circa tremila in tutto.

Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha espresso la vicinanza del popolo italiano alle famiglie delle vittime di quel feroce attentato e a tutto il popolo degli Stati Uniti, “nel segno della profonda e storica amicizia che lega i nostri due Paesi”. Mattarella ha poi rivolto “un pensiero particolare ai connazionali e alle persone di origine italiana che persero la vita in quella dolorosa circostanza, vite spezzate da un fanatismo vile e cieco che colpì uomini e donne innocenti”. “Quella tragedia – ha detto – ci ha uniti nel segno del dolore. La memoria della barbara aggressione di vent’anni or sono ci spinge con sempre maggiore vigore a proteggere quella cornice comune di valori che risponde ai principii di libertà e pacifica convivenza tra popoli”.

 “E’ molto importante preservare la memoria e rendere onore a vittime non solo nelle Torri gemelle ma anche a chi ha perso la propria vita per salvare gli altri, come i vigili del fuoco e i poliziotti”, ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, alla cerimonia di commemorazione delle vittime degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 in piazza di Porta Capena a Roma. “L’11 settembre – ha aggiunto il ministro – ha cambiato in maniera radicale ogni giorno delle nostre civiltà, è un’occasione per rinnovare l’impegno nell’alleanza con gli Usa e la Nato, guardando al futuro e alle sfide per il progresso dei nostri Paesi, ma anche ai pericoli che non possiamo affrontare da soli. La lotta al terrorismo non è finita – ha aggiunto Di Maio – in Afghanistan ci siamo stati 20 anni, l’istruzione femminile è passata dallo 0
al 98%, risultati importantissimi nei diritti civili, dobbiamo lavorare per preservarli”.

“Penso che non dovremmo mai dimenticare, noi europei, cosa successe 20 anni fa in America”, ha invece commentato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo alla riunione informale dell’Ecofin a Kranj in Slovenia. “Quel giorno rimane una ferita aperta in tutti i nostri cuori, non sarà mai dimenticato”, ha scritto in un tweet il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “Vent’anni dopo, la lotta al terrorismo non è finita. Resteremo sempre vigili”.

Cerimonie solenni e commemorazioni strazianti si svolgeranno in ciascuno dei tre siti in cui i 19 dirottatori di Al-Qaeda si sono schiantati su aerei di linea pieni, colpendo il cuore degli Stati Uniti e cambiando il mondo . Al Ground Zero di New York i parenti leggeranno i nomi delle quasi 3.000 persone uccise. Verranno osservati sei momenti di silenzio, corrispondenti ai momenti in cui le due torri del World Trade Center furuno colpite, e ai momenti in cui il Pentagono fu attaccato e il volo 93 precipitato.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Locali

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music