Ascolta Guarda

Trappole per topi al prosecco e allocchi, l’idea del comune di Treviso per la derattizzazione urbana

Esche all’uva e la nidificazione del rapace nemico dei roditori

Anche i topi, a Treviso, sono attratti dal profumo del prosecco, delizia enogastronomica del capoluogo veneto. Ed è per questo che il comune attua in innovativo piano di derattizzazione: le trappole per topi “al prosecco”, studiate per limitare la popolazione di questi roditori, stimata in oltre 800mila esemplari, 10 ogni abitante. Una task force comunale ha studiato il modo di contenere la proliferazione dei ratti senza danneggiare l’ecosistema.
L’idea è di un’azienda storica di Carbonera (Treviso), che ha derattizzato con successo metropoli come Londra, New York e Dubai. “Abbiamo pensato – ha detto la Ceo di Mayer Braun, Barbara Donadon – di utilizzare l’uva del prosecco per metterla all’interno delle nostre esche. Il topo si abitua ai gusti del territorio, mangia i rifiuti, ed è attratto da tutto quello che l’uomo ha scoperto; quindi abbiamo pensato di creare una un’abbinata con questa uva”. Il principio attivo così strutturato risulta a impatto notevolmente ridotto sui predatori naturali, ed è in grado di superare le resistenze genetiche dei ratti.
Parallelamente il piano prevede un potenziamento del sistema di monitoraggio e controllo, assieme a una campagna di comunicazione e sensibilizzazione: un vademecum per i cittadini con 6 consigli per limitare la presenza dei ratti, dalla gestione dei rifiuti domestici e dell’umido, all’attenzione verso le ciotole di cibo per animali lasciate all’esterno, fino all’adozione di misure preventive nei locali con tavoli all’aperto. Una campagna mirata riguarderà i ristoratori, che
riceveranno indicazioni sulle corrette pratiche da adottare per limitare la disponibilità di cibo per i roditori.
Un’ulteriore novità è infine rappresentata dall’uso di rapaci notturni come alleati naturali nella lotta ai ratti: in particolare, con l’aiuto di un esperto falconiere si promuoverà la nidificazione dell’allocco, rapace cacciatore dei roditori.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Locali

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music