Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Trappole per topi al prosecco e allocchi, l’idea del comune di Treviso per la derattizzazione urbana

Esche all’uva e la nidificazione del rapace nemico dei roditori

Anche i topi, a Treviso, sono attratti dal profumo del prosecco, delizia enogastronomica del capoluogo veneto. Ed è per questo che il comune attua in innovativo piano di derattizzazione: le trappole per topi “al prosecco”, studiate per limitare la popolazione di questi roditori, stimata in oltre 800mila esemplari, 10 ogni abitante. Una task force comunale ha studiato il modo di contenere la proliferazione dei ratti senza danneggiare l’ecosistema.
L’idea è di un’azienda storica di Carbonera (Treviso), che ha derattizzato con successo metropoli come Londra, New York e Dubai. “Abbiamo pensato – ha detto la Ceo di Mayer Braun, Barbara Donadon – di utilizzare l’uva del prosecco per metterla all’interno delle nostre esche. Il topo si abitua ai gusti del territorio, mangia i rifiuti, ed è attratto da tutto quello che l’uomo ha scoperto; quindi abbiamo pensato di creare una un’abbinata con questa uva”. Il principio attivo così strutturato risulta a impatto notevolmente ridotto sui predatori naturali, ed è in grado di superare le resistenze genetiche dei ratti.
Parallelamente il piano prevede un potenziamento del sistema di monitoraggio e controllo, assieme a una campagna di comunicazione e sensibilizzazione: un vademecum per i cittadini con 6 consigli per limitare la presenza dei ratti, dalla gestione dei rifiuti domestici e dell’umido, all’attenzione verso le ciotole di cibo per animali lasciate all’esterno, fino all’adozione di misure preventive nei locali con tavoli all’aperto. Una campagna mirata riguarderà i ristoratori, che
riceveranno indicazioni sulle corrette pratiche da adottare per limitare la disponibilità di cibo per i roditori.
Un’ulteriore novità è infine rappresentata dall’uso di rapaci notturni come alleati naturali nella lotta ai ratti: in particolare, con l’aiuto di un esperto falconiere si promuoverà la nidificazione dell’allocco, rapace cacciatore dei roditori.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Locali

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Modugno, tragedia in un cantiere: operaio muore cadendo da un ponteggio alto 5 metri

Tragedia sul lavoro a Modugno, in provincia di Bari. Stamani, a perdere la vita cadendo da un ponteggio alto cinque metri, un operaio di 54…

Auto contro moto a Conversano, muore 15enne. Lo scontro in città con una Panda guidata da un anziano

E’ il terzo morto in quattro giorno sulle strade del Barese. Dopo giusy Lucente, di Sammichele, morta sulla tangenziale di Bari per soccorrere una motociclista,…

Virus West Nile, al Policlinico di Bari le donazioni di sangue continuano in sicurezza come ogni estate

Al Policlinico di Bari le donazioni di sangue restano sicure e non subiscono alcuna limitazione. Come ogni anno, infatti, nei mesi estivi è attivo il…

Made with 💖 by Xdevel