Ascolta Guarda

Trasformavano penne in armi da sparo: 37 arresti nel Leccese, tra le accuse estorsioni e traffico di droga

Operazione antimafia dei carabinieri di Lecce questa mattina in diversi comuni della provincia: 37 le persone arrestate (28 in carcere e 9 agli arresti domiciliari). Gli indagati, a vario titolo, devono rispondere di associazione a delinquere di tipo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi da fuoco e da guerra e ordigni ad alto potenziale esplosivo, estorsione, numerosi danneggiamenti a seguito di incendio, tutti aggravati dal metodo mafioso. L’indagine, condotta dai carabinieri della Compagnia di Campi Salentina ha avuto inizio nel mese di dicembre 2020 e ha consentito di svelare che al vertice del clan ci sarebbe stato Fernando Nocera di 68 anni, che impartiva ordini nonostante fosse in regime di arresti domiciliari.
Durante le indagini sono stati acquisiti elementi investigativi su 26 episodi incendiari e dinamitardi nei confronti di esercizi commerciali, autovetture, cantieri, aziende agricole ed immobili. Ci sono stati anche danneggiamenti mediante colpi d’arma da fuoco ai danni di abitazioni e l’esplosione di ordigni ad alto potenziale, di fattura artigianale, fatti deflagrare all’esterno di alcune strutture ricettive. Il clan camuffava oggetti di uso comune in armi. Infatti, una penna biro è stata modificata e all’interno è  stato realizzato un meccanismo tale da renderla pari ad un’arma comune da sparo.

Sequestrati inoltre 30 kg di marijuana, 2 kg di cocaina, 1.5 kg di hashish e di una coltivazione illegale di cannabis costituita da circa 800 piante, che è stata individuata nell’area rurale di Novoli, armi clandestine e fucili. Sono stati sequestrati anche circa 20.000 euro quale probabile provento dell’attivita’ illecita.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, ecco tutti i duetti

Nella serata delle cover  arriveranno all’Ariston Annalisa, Topo Gigio, Lazza, Alessandra Amoroso, Sal Da Vinci. Confermato il duetto di Fedez con Marco Masini. Premi alla…

Teddy Swims, da oggi il nuovo album

Il nuovo singolo è “Giulty”

 
  Diretta

Top News

Domani Giornata della Memoria, appello di Papa Francesco: “Debellare la piaga dell’antisemitismo”

Alla vigilia della Giornata della Memoria, nella quale saranno ricordate le vittime dell’Olocausto, è necessario debellare l’antisemitismo. È l’appello lanciato da Papa Francesco nel consueto…

Nuovo sciopero dei treni questo weekend: possibili ritardi e cancellazioni anche in Puglia

Weekend a rischio per chi deve viaggiare, oggi e domani, a causa di un nuovo sciopero dei treni. Comincia stasera alle 21 fino alle 21…

Decreto Piantedosi: arriva il “codice di condotta” per bar, locali e discoteche

Bar, locali, discoteche dovranno individuare un “responsabile della sicurezza” che sarà un punto di contatto con le forze di polizia; installare, a carico loro, sistemi…

Russia-Ucraina, Putin accetta di incontrare Trump ma”l’Italia non parteciperà al processo di pace: è anti-russa”

L’Italia non può essere “un partecipante al processo di pace” per l’Ucraina, perché le relazioni con la Russia attraversano “la crisi più profonda dalla Seconda…

Locali

Serie C, il Monopoli vince e rimane in vetta. Il Foggia ferma sul pari il Benevento

Il Monopoli continua a sognare la Serie B. Al “Veneziani” i biancoverdi hanno battuto per 3-1 la Cavese grazie ai gol di Angileri all’11’ del…

Carceri pugliesi, il sindacato Conaippe al governo: “Assegnati pochi agenti di polizia penitenziaria”

Gli agenti di polizia penitenziaria assegnati alle carceri pugliesi sono troppo pochi. È la denuncia lanciata dal Conaippe, uno dei sindacati della polizia penitenziaria, che…

Distrutto il falò di Sant’Antonio Abate a Monteroni, nel leccese. La sindaca: “Uno sfregio”

A Monteroni, nel leccese, ignoti hanno dato alle fiamme la ‘Focara’, il falò alto sei metri che questa sera avrebbe dovuto ardere in onore di…

Viaggiava sulla statale con 200mila euro in contanti, a casa ne aveva altri 600mila: denunciato un 46enne albanese

Viaggiava sulla statale 613 Brindisi Lecce, con a bordo dell’auto quasi 230mila euro in contanti. I finanzieri diLecce hanno sequestrato 860mila euro a un uomo…

Made with 💖 by Xdevel