Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Travestito ucciso a Bari nel 2018, arrestato presunto assassino

Svolta nelle indagini sull’omicidio del 40enne che, travestito da donna, si prostituiva nei pressi dell’ex pastificio Ambra di Bari San Giorgio, avvenuto il 23 settembre 2018. La polizia ha arrestato il presunto autore, un cinquantunenne barese, con precedenti per droga. Il cadavere della vittima era stato trovato in auto, in una stradina, con i segni di una coltellata al collo. La targa dell’auto del presunto assassino non era visibile dalle telecamere di videosorveglianza, per questo la squadra mobile ha analizzato migliaia di vetture, incrociando le risultanze con la corrispondenza somatica tra l’indagato e il soggetto nelle immagini.

Le indagini si sono dimostrate particolarmente complesse, perché la definizione delle immagini disponibili non ha consentito di rilevare la targa della citata Fiat Punto. Pertanto, si è reso necessario identificare ed analizzare le corrispondenze tra l’autovettura del video e tutte quelle di modello e serie corrispondenti, immatricolate e circolanti in Bari e provincia (nel numero di diverse migliaia). 

Inoltre, attraverso i tradizionali strumenti investigativi, è stata tracciata la rete di legami e frequentazioni, anche occasionali, delle vittima, e sono stati svolti accertamenti diretti ad accertare il coinvolgimento, nell’evento, di una rosa di sospettati.

A carico del soggetto arrestato si è delineato un grave e convincente quadro indiziario, sul quale il G.I.P. del Tribunale di Bari ha disposto la custodia cautelare in carcere. 

In particolare, si è accertata la corrispondenza somatica tra l’indagato 51enne ed il soggetto apparso nel video (colui che spingeva la Fiat Punto), la sua disponibilità di una Fiat Punto corrispondente a quella delle immagini, il possesso, quando si è consumato l’omicidio, di un tender colore arancio, la disponibilità di un immobile nelle vicinanze della scena del crimine, proprio nella direzione di allontanamento del mezzo, la frequentazione del mondo della prostituzione maschile e femminile, la detenzione di un coltello non particolarmente diffuso, ma corrispondente per misura, tipologia e modello a quello rinvenuto sulla scena del crimine (ed utilizzato per l’omicidio), l’impegno con il suo apparecchio cellulare, in fase di allontanamento dalla scena del crimine, di una cella telefonica compatibile con il luogo dell’assassinio.

Accertamento, quest’ultimo, effettuato in collaborazione con personale del Nucleo Investigativo – Reparto Operativo- dei Carabinieri di Bari.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gabry Ponte partecipa al San Marino Song Contest

Potrebbe rappresentare lo Stato all’Eurovision con “Tutta l’Italia”

Serena Brancale in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 26 febbraio alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Coppa Italia, impresa dell’Empoli: elimina la Juventus ai rigori e vola in semifinale. Affronterà il Bologna

Vantaggio empolese con Maleh, pari bianconero di Thuram. Decisivi gli errori dal dischetto di Vlahovic e Yildiz

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, condizioni ancora in lieve miglioramento. Nessuna crisi respiratoria, ma la prognosi resta riservata

Le condizioni cliniche di Papa Francesco, nelle ultime 24 ore, hanno fatto registrare “un ulteriore, lieve miglioramento”. È quanto si apprende dal bollettino medico diffuso…

Attacchi hacker ai servizi informatici della Regione Abruzzo e del Comune di Reggio Emilia. Al momento nessuna sottrazione di dati sensibili

Dopo Puglia e Basilicata, anche l’Abruzzo è finito nel mirino degli hacker. Questa mattina, intorno alle 7.30, la Regione ha rilevato un attacco informatico ai…

La pandemia ha lasciato il segno, tendiamo sempre più ad isolarci. Ciò che resta è un sistema sanitario in affanno e un sistema che accentua le disuguaglianze

Pandemia e conseguenze. Il Covid ha inevitabilmente stravolto la quotidianità, con cambiamenti ormai irreversibili. E’ quanto emerge dal terzo Rapporto dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza…

Gaza secondo Trump, il presidente Usa pubblica un video con l’AI: una riviera sulla Striscia e un drink con Netanyahu

Trump Gaza. E’ la riviera immaginata dal presidente Usa Donald Trump sulla Striscia, ancora tra le macerie. Il tycoon ha condiviso sulla piattaforma Truth un…

Locali

Peschereccio affonda al largo del Gargano: morto il comandante, salvate due persone

Un peschereccio della flottiglia di Termoli, il Normandy è affondato al largo del Gargano per cause non ancora chiarite. Il comandante, un 58enne di Bisceglie,…

Hacker filorussi colpiscono per il decimo giorno consecutivo: tocca anche al sito istituzionale della Regione Basilicata

Prosegue anche oggi – per il decimo giorno consecutivo – la campagna di attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service) del gruppo di hacker…

Attacco hacker filorussi al sito della Regione Puglia: “E’ tornato operativo, i dati sono al sicuro”

Non sono stati compromessi i dati presenti sul sito istituzionale. E’ tornato pienamente operativo il sito della Regione Puglia, oggetto, nelle scorse ore, di un…

Trenta nuovi taxi in più a Bari, al via il concorso per l’affidamento delle licenze

In arrivo a Bari trenta nuovi taxi. Il Comune rilascerà presto le nuove licenze: è stato pubblicato sul portale istituzionale dell’amministrazione il concorso straordinario per…

Made with 💖 by Xdevel